La miniluna del 2025 illuminerà il cielo nella notte tra il 12 e il 13 aprile
Nel cuore della notte di sabato 13 aprile 2025, alle ore 02:24 italiane, il nostro satellite naturale raggiungerà un momento di particolare suggestione: sarà Luna piena all’apogeo, cioè nel punto più distante dalla Terra lungo la sua orbita ellittica. Questa condizione astronomica viene chiamata miniluna, in contrapposizione alla più nota superluna.
Una Luna piena più piccola e meno luminosa del solito
Il distanziamento dalla Terra raggiungerà il suo massimo per quest’anno, con un valore di circa 406.000 chilometri. Questo comporterà un’apparente riduzione del diametro lunare di circa il 6% rispetto alla media, rendendola meno luminosa e leggermente più piccola agli occhi degli osservatori, anche se la differenza sarà quasi impercettibile a occhio nudo.
Secondo l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile scientifico del Virtual Telescope Project, “non si tratta di un evento di rilievo scientifico, ma la coincidenza tra plenilunio e apogeo conferisce un fascino particolare al fenomeno, già di per sé affascinante per la sua bellezza”.
Un ruolo chiave nella determinazione della Pasqua
Questo plenilunio ha anche un significato simbolico e religioso: è il primo dopo l’equinozio di primavera e perciò serve da riferimento per il calendario liturgico cristiano, determinando la data della Pasqua, che cade sempre la prima domenica successiva alla Luna piena dopo l’equinozio.
Sebbene l’equinozio possa verificarsi tra il 19 e il 21 marzo, dal Concilio di Nicea del 325 d.C. si stabilì di fissarlo convenzionalmente al 21 marzo, portando a occasionali anomalie nella datazione pasquale, come avvenuto nel 2019, quando la Luna piena cadde il 21 marzo, ma la Pasqua fu celebrata solo il 21 aprile.
Una diretta streaming dal cielo della Maremma
Per gli appassionati di astronomia, sarà possibile seguire l’evento in tempo reale grazie alla diretta streaming organizzata dal Virtual Telescope, in programma a partire dalle 02:00 del 13 aprile. Le immagini della miniluna saranno trasmesse dal cielo scuro di Manciano, in provincia di Grosseto, considerato uno dei luoghi con minor inquinamento luminoso dell’Italia peninsulare. I telescopi robotici installati nell’area cattureranno lo spettacolo offrendo una visione privilegiata dell’evento.