Un’ipotesi rivoluzionaria sulle origini dell’acqua terrestre
L’origine dell’acqua sulla Terra potrebbe non essere legata all’impatto di asteroidi, come sostenuto da una teoria ampiamente diffusa, ma piuttosto al materiale originario che ha formato il pianeta. Un recente studio pubblicato sulla rivista Icarus, condotto da un team dell’Università di Oxford, ha fornito prove significative che spostano l’attenzione verso una fonte endogena di idrogeno, l’elemento fondamentale per la formazione dell’acqua.
Il ruolo delle condriti enstatitiche e del meteorite LAR 12252
Il team ha concentrato l’analisi su un raro tipo di meteorite, la condrite enstatitica, formatasi circa 4,5 miliardi di anni fa, la cui composizione chimica è sorprendentemente simile a quella della proto-Terra. Attraverso l’esame di un esemplare raccolto in Antartide, denominato LAR 12252, è stato individuato idrogeno intrinseco nel campione, non derivato da contaminazioni terrestri.
Per giungere a questo risultato, gli scienziati hanno irradiato il meteorite con raggi X ad alta energia tramite un sincrotrone, strumento in grado di penetrare la materia e rivelarne la struttura molecolare. Contrariamente alle aspettative, il solfuro di idrogeno non si trovava dove sospettavano, ma era incapsulato all’interno di cristalli minerali, lontano da crepe o tracce di ossidazione. Questi segni sono stati interpretati come evidenze dell’origine primordiale dell’idrogeno.
Una Terra primitiva già ricca d’idrogeno
Secondo James Bryson, coautore dello studio, i risultati suggeriscono che il materiale da cui si è formato il nostro pianeta conteneva già quantità abbondanti di idrogeno, sufficienti a generare tutta l’acqua presente oggi. Questo implica che la riserva idrica terrestre potrebbe non essere il frutto di impatti casuali con asteroidi idratati, ma una caratteristica intrinseca del pianeta fin dalla sua origine.
Implicazioni sulla nascita della vita e sul ruolo dell’idrogeno
Capire quando e come l’idrogeno è stato integrato nella Terra è fondamentale per rispondere a una delle domande più importanti della scienza: come ha avuto origine la vita?. Senza idrogeno, non c’è acqua, e senza acqua non esistono le condizioni minime per lo sviluppo biologico. Questa ricerca, quindi, non solo cambia la prospettiva sull’origine dell’acqua, ma apre anche nuovi scenari sulla genesi della vita sul nostro pianeta.
Fonti autorevoli che hanno trattato questo argomento includono Nature, Science, e NASA Earth Observatory, che da anni analizzano la composizione chimica dei meteoriti e la formazione primordiale della Terra.