Gli edifici rettangolari non sono sempre stati la norma. Le prime abitazioni costruite dall’uomo, diffuse in diverse parti del mondo, erano prevalentemente circolari o ovali. Questa tendenza è evidente negli antichi insediamenti dell’Asia sud-occidentale, delle Americhe e di molte altre regioni, dove le strutture con forme arrotondate sembravano essere la scelta predominante.
La transizione verso abitazioni con angoli ben definiti si è sempre pensata come un fenomeno avvenuto circa 10.000 anni fa, con esempi emblematici come la città di Çatalhöyük, nell’attuale Turchia. Tuttavia, nuove scoperte suggeriscono che edifici con pianta rettangolare esistessero già 12.000 anni fa, anticipando di molto l’evoluzione architettonica comunemente accettata.
Questa rivelazione mette in discussione le teorie precedenti, indicando che il passaggio dalle abitazioni rotonde a quelle squadrate potrebbe non essere stato un processo graduale e universale, ma piuttosto un fenomeno che ha avuto origine in momenti e luoghi diversi, forse legato a specifiche esigenze culturali, sociali o tecnologiche.