Gli analisti di Counterpoint Research hanno pubblicato i dati sulle vendite globali di smartphone nel 2024, rivelando che iPhone 15 è stato il dispositivo più acquistato dell’anno. Questo risultato ha sorpreso molti esperti, poiché il modello base di Apple non dispone delle specifiche necessarie per supportare Apple Intelligence, la piattaforma di intelligenza artificiale che l’azienda di Cupertino lancerà nel 2025, anche in Italia.
Apple domina, ma Samsung cresce
Subito dietro il leader del mercato, troviamo iPhone 15 Pro Max e iPhone 15 Pro, a conferma del dominio assoluto di Apple nel settore. Tuttavia, al di fuori del podio, Samsung si difende egregiamente con il Galaxy A15 5G, che si posiziona al quarto posto, superato solo dall’iPhone 16 Pro Max e seguito dal Galaxy A15 4G.
Rispetto al 2023, quando ben sette modelli di iPhone figuravano tra i primi dieci, il marchio sudcoreano ha guadagnato terreno. Il Galaxy S24 Ultra, in settima posizione, si afferma come il vero sfidante del top di gamma di Apple. Nella classifica figurano anche iPhone 14, iPhone 16 Pro e Galaxy A05, che chiude la top 10.
Il ritorno di Samsung nella top 10 dopo sei anni
Per la prima volta in sei anni, un modello della serie Galaxy S entra nella classifica dei dieci smartphone più venduti. Il merito di questo successo è attribuito al debutto delle funzionalità di intelligenza artificiale generativa, che hanno riscosso un enorme interesse tra i consumatori.
Nel 2024, oltre il 50% delle vendite della serie Galaxy S24 è stato registrato tra Stati Uniti ed Europa occidentale, mentre si è osservata una forte crescita nei mercati emergenti, tra cui Medio Oriente e Africa.
Secondo Counterpoint Research, cinque dei dieci smartphone più venduti nel 2024 dispongono di tecnologie AI avanzate. Gli analisti prevedono che nel 2025 il numero di dispositivi compatibili con la GenAI aumenterà ulteriormente, rivoluzionando il settore della telefonia mobile.