Le monete da un dollaro della Florida e del Texas, appartenenti alla serie American Innovation della Zecca degli Stati Uniti, celebrano i progressi scientifici e tecnologici legati all’esplorazione spaziale. Il 2025 vedrà il rilascio di questi due pezzi commemorativi che rappresentano, rispettivamente, lo Space Shuttle e il Mission Control. Queste monete, che fanno parte di una serie di sedici anni iniziata nel 2018, mettono in evidenza contributi fondamentali di due stati americani alla storia dell’innovazione.
Un progetto simbolico per la Florida: lo Space Shuttle in decollo
La moneta dedicata alla Florida, attesa per la primavera del 2025, commemora il sistema di trasporto spaziale della NASA, operativo per ben 30 anni. Il Cape Canaveral, punto di partenza di tutte le 135 missioni dello shuttle, è l’elemento chiave del design del rovescio di questa moneta. L’immagine raffigura un Space Shuttle della NASA che decolla dal Kennedy Space Center, con i razzi che rilasciano fumo bianco e una suggestiva decorazione stellata sullo sfondo.
Il progetto, curato dal designer Ron Sanders e dallo scultore Eric Custer, rispecchia fedelmente uno dei concept originari preferiti dalla Commission of Fine Arts (CFA) e dal Citizens Coinage Advisory Committee (CCAC). Dettagli significativi, come le iniziali dei due artisti, sono inclusi nella versione finale, che mantiene la disposizione delle stelle sullo sfondo, sebbene inizialmente fosse stato suggerito di modificarla per motivi estetici.
La scelta della Florida per celebrare lo Space Shuttle si lega indissolubilmente al ruolo centrale dello stato nel programma spaziale americano, considerando che quasi la metà degli atterraggi avveniva proprio nel Cape Canaveral Air Force Station.
Il Texas e il Mission Control: un tributo al supporto del volo spaziale umano
La moneta del Texas, che sarà rilasciata nell’estate del 2025, mette in evidenza il ruolo fondamentale del Mission Control del Johnson Space Center di Houston. Questo centro di comando ha rappresentato per decenni il cuore del supporto tecnico, economico e logistico delle missioni spaziali, incluse quelle relative alla Stazione Spaziale Internazionale (ISS).
Il design definitivo, realizzato da Ron Sanders e scolpito dall’artista medaglista John McGraw, raffigura un astronauta americano che esegue una passeggiata spaziale al di fuori della ISS, simbolo dell’eccellenza del programma spaziale umano della NASA. Sebbene l’immagine rappresenti un momento iconico, alcune osservazioni tecniche suggeriscono che il design sembri basato su fotografie di riferimento separate, in quanto l’astronauta appare scollegato dalla stazione spaziale, un evento che, nella realtà, sarebbe impossibile a causa delle rigide norme di sicurezza del Mission Control.
Caratteristiche del dritto e tecniche di produzione
Entrambe le monete condividono un design comune sul dritto, che presenta la Statua della Libertà di profilo, opera dell’artista Craig Campbell. Un elemento distintivo è il marchio di zecca a forma di ingranaggio, simbolo del progresso industriale e tecnologico.
I dollari della Florida e del Texas saranno prodotti presso gli stabilimenti della zecca di Filadelfia e Denver e distribuiti inizialmente in due formati: rotoli da 25 monete al prezzo di 36,95 dollari e sacchetti da 100 monete al costo di 123,50 dollari.
Le monete spaziali nella serie American Innovation
La Florida e il Texas non sono i primi stati a celebrare temi spaziali all’interno della serie American Innovation. Nel 2019, il Delaware ha inaugurato questo filone con una moneta dedicata all’astronoma Annie Jump Cannon, che ha creato un sistema di classificazione stellare ancora oggi in uso. Nel 2020, la moneta del Maryland ha reso omaggio al Telescopio Spaziale Hubble, mentre nel 2024 è stato il turno dell’Alabama, con un dollaro dedicato al razzo Saturn V, protagonista delle missioni lunari.
Questi nuovi dollari sottolineano non solo i progressi scientifici, ma anche il contributo collettivo di stati e comunità al programma spaziale degli Stati Uniti, un simbolo di innovazione e orgoglio nazionale.