Dove Vanno a Finire i Voragini?
Ogni tanto, le notizie ci raccontano di voragini che si aprono improvvisamente sotto i nostri piedi, creando scenari spaventosi e potenzialmente mortali. Queste voragini possono inghiottire interi edifici, ma dove conducono realmente? La risposta dipende da come si sono formate, ma nei casi peggiori possono estendersi per centinaia di metri nel sottosuolo. L’erosione è un fattore chiave, ma anche l’attività umana può aumentare il rischio di formazione di queste cavità.
Le Voragini Causate dall’Uomo
Un esempio di voragine particolarmente profonda è quella di Città del Guatemala, che nel 2010 ha inghiottito un edificio di tre piani durante la Tempesta Tropicale Agatha. Questo abisso misurava 20 metri di larghezza e 91 metri di profondità. Tuttavia, secondo Sam Bonis, geologo del Dartmouth College, dovrebbe essere classificato come un “fenomeno di piping” poiché le vere voragini si formano attraverso processi naturali, non per cause umane. Nonostante ciò, il Servizio Geologico degli Stati Uniti afferma che le voragini possono essere indotte dall’uomo.
Questa regione del Guatemala si trova su centinaia di metri di pomice depositata durante eruzioni vulcaniche passate. La debolezza del sistema fognario potrebbe aver contribuito alla formazione di una cavità enorme che poi è collassata. Un disastro simile si è verificato nel 1980 quando il Lago Peigneur in Louisiana è scomparso, inghiottendo gran parte di un’isola e invertendo il flusso di un canale. Questo evento è stato causato da un incidente di perforazione che ha colpito una miniera di sale, creando una voragine che ha generato un vasto vortice e prosciugato il lago.
Tipi di Voragini
Le voragini possono anche formarsi senza l’interferenza umana, a causa di processi naturali che creano depressioni o buchi nel terreno, portando al collasso dello strato superficiale. Questo avviene principalmente in tre modi:
Voragini da Dissoluzione
La dissoluzione chimica può erodere rocce solubili come gesso, calcare o gesso, poiché le piogge acide saturano il terreno e si drenano via. Questo processo crea depressioni o cavità man mano che la roccia si dissolve, formando voragini che si sviluppano gradualmente.
Voragini da Subsidenza del Copertura
Queste voragini si formano come depressioni che si approfondiscono gradualmente mentre lo strato superficiale di sedimenti sciolti scivola verso il basso nei vuoti della roccia sottostante.
Voragini da Collasso del Copertura
Le voragini più pericolose si formano quando un vuoto inizia a formarsi sottoterra, spesso a causa dell’erosione da una fonte d’acqua (naturale o artificiale). Alla fine, il tetto del vuoto non può più essere sostenuto e collassa improvvisamente. Queste possono essere mortali.
Dove Conducono le Voragini?
Nel caso di una voragine da collasso del copertura, qualsiasi oggetto fisico che cade all’interno precipiterà nella caverna che ha causato la voragine. Questa caverna può variare da pochi a centinaia di metri, e gli oggetti di grandi dimensioni potrebbero dover essere lasciati a decomporsi sul fondo se un’operazione di recupero è troppo pericolosa o costosa.
I liquidi che cadono all’interno possono essere trasportati alla sorgente più vicina, come dimostrato da una voragine in Florida situata sopra l’acquifero che alimenta le Wakulla Springs. La regione è particolarmente vulnerabile alle voragini da collasso del copertura a causa di una rete di grotte sotterranee nel substrato calcareo, scolpite da milioni di anni di pioggia.
Possiamo Prevedere la Formazione di una Voragine?
I vuoti che portano alla formazione di voragini da collasso del copertura possono svilupparsi lentamente e farlo sottoterra, rendendo difficile per i geologi prevedere quando e dove è probabile che appaiano. Nei casi di voragini causate dall’uomo, possiamo essere consapevoli dei processi o dei sistemi fognari difettosi che possono aumentare la probabilità di formazione di voragini, ma vaste aree di terra possono essere predisposte semplicemente a causa della natura del substrato su cui si trovano.
La buona notizia è che la NASA ha riportato su tecnologie radar che potrebbero facilitare l’individuazione di dove è probabile che si formino grandi voragini. Le analisi dei dati radar precedenti alla formazione di una voragine lungo la Costa del Golfo della Louisiana hanno rilevato che lo strato superficiale del terreno si è deformato significativamente almeno un mese prima del collasso.
“Anche se le deformazioni orizzontali della superficie non erano state precedentemente considerate un segnale delle voragini, il nuovo studio mostra che possono precedere la formazione delle voragini con largo anticipo”, ha dichiarato Cathleen Jones del Jet Propulsion Laboratory della NASA in un comunicato. “Questo tipo di movimento potrebbe essere più comune di quanto si pensasse, particolarmente in aree con terreno sciolto vicino alla superficie.”
Oltre a causare il crollo del terreno sotto i nostri piedi, le voragini possono causare la formazione di vortici quando si verificano sott’acqua. Se ti sei mai chiesto cosa succede se vieni risucchiato in uno di questi, abbiamo l’articolo giusto per te.