L’uragano Milton si avvicina alla costa occidentale della Florida
L’uragano Milton sta rapidamente avanzando verso la costa occidentale della Florida, con un impatto previsto tra l’area di Tampa Bay e Venezia tra le 18:00 e la mezzanotte di mercoledì. Non si può escludere una devastante ondata di tempesta nella baia di Tampa. Le piogge torrenziali lungo e a nord del percorso di Milton provocheranno inondazioni improvvise diffuse e potenzialmente mortali, sia vicino alla costa che nell’entroterra. Tornado potrebbero verificarsi mercoledì pomeriggio e sera in alcune parti della Florida centrale e meridionale. I residenti di gran parte della penisola centrale e settentrionale della Florida dovrebbero prepararsi a massicci e prolungati blackout.
L’avanzata di Milton verso la Florida
L’uragano Milton, che si prevede sarà uno dei più devastanti nella storia della Florida, si sta dirigendo verso la costa occidentale dello stato. Si prevede che Milton colpirà vicino o appena a sud dell’area di Tampa Bay mercoledì sera, spingendo un’ondata di tempesta record su gran parte della costa tra St. Petersburg e Fort Myers. Milton dovrebbe arrivare con una forza di Categoria 3, ma il suo lungo percorso attraverso il Golfo del Messico ha già accumulato un’ondata di tempesta eccezionalmente pericolosa, indipendentemente da un eventuale indebolimento dell’ultimo minuto. Tutte le preparazioni e le evacuazioni dovrebbero essere completate rapidamente.
Previsioni di percorso per Milton
Da quando Milton è diventato una depressione tropicale sabato 5 ottobre, il suo percorso verso un impatto sulla costa occidentale della Florida è stato ben previsto dal National Hurricane Center, consentendo ampio tempo per la risposta. Dopo aver sfiorato la costa settentrionale della Penisola dello Yucatan tra lunedì e martedì, l’uragano si è diretto verso nord-est ed è ora su un percorso costante verso la costa della Florida. Il percorso di Milton attraverso gran parte del Golfo è stato più vicino al bordo sud che al bordo nord dei “coni di incertezza” aggiornati regolarmente. La previsione ufficiale del NHC è rimasta vicina al consenso del modello di percorso, con il centro di ciascun cono vicino a Tampa Bay ma leggermente spostato verso sud nel tempo.
Influenza dei sistemi meteorologici
Milton è stato guidato in gran parte da una debole bassa pressione a livello superiore a nord-ovest e da un’alta pressione a livello superiore centrata vicino alle Bahamas. Man mano che Milton si avvicina alla costa della Florida, sentirà l’influenza crescente di una depressione a livello superiore vicino alla costa orientale degli Stati Uniti, che dovrebbe mantenere l’uragano sul suo percorso generale verso nord-est. Il nucleo di Milton dovrebbe raggiungere la costa della Florida, molto probabilmente tra l’area di Tampa Bay e Venezia, tra le 18:00 e la mezzanotte di mercoledì sera, attraversando rapidamente lo stato ed emergendo nell’Atlantico giovedì mattina, probabilmente ancora con forza di uragano, mentre si sposta leggermente verso destra (est). Si prevede un movimento continuo verso est-nordest mentre Milton si trasforma in una tempesta tropicale giovedì e poi diventa gradualmente un ciclone post-tropicale in indebolimento, probabilmente passando a sud delle Bermuda nel fine settimana.
Previsioni di intensità per Milton
Milton ha raggiunto la forza di Categoria 5 per la seconda volta martedì pomeriggio, diventando uno dei soli tre uragani registrati a farlo nel Golfo del Messico insieme a Camille (1969) e Allen (1980). Sia Camille che Allen si sono sviluppati in agosto piuttosto che in ottobre, mentre la forza eccezionale di Milton a fine stagione è stata alimentata da acque del Golfo a temperature record per questo periodo dell’anno. Stime di Climate Central hanno rilevato che le probabilità di tale calore sono state aumentate da 400 a 800 volte dal cambiamento climatico causato dall’uomo.
Impatto previsto sulla Florida
Milton rimarrà una tempesta estremamente pericolosa nel suo avvicinamento finale alla Florida, anche se i suoi venti sostenuti diminuiranno gradualmente. Il wind shear associato alla depressione a livello superiore della costa orientale aumenterà mercoledì, e l’aria secca si avvolgerà attorno al lato sud di Milton. Questi processi continueranno a rendere l’uragano più asimmetrico, con le piogge più intense concentrate a nord del percorso di Milton e temporali sparsi piuttosto che piogge più diffuse a sud del percorso di Milton.
Preparativi e precauzioni
Milton è previsto per fare landfall come una tempesta di Categoria 3, ma non sarebbe sorprendente vederlo raggiungere la costa con forza di alta Categoria 2 o bassa Categoria 4, a seconda di come l’uragano si evolve nelle sue ultime ore prima dell’impatto. Questo avrà poco impatto sulla forza dell’ondata di tempesta, tuttavia. Milton è previsto per rimanere con forza di uragano mentre attraversa la Florida, probabilmente uscendo dalla costa da qualche parte tra Melbourne e Daytona Beach. Un corridoio stretto di venti dannosi da ovest potrebbe svilupparsi appena a sud del centro di Milton mentre si muove attraverso lo stato. Si possono anche prevedere raffiche di vento estremamente potenti all’interno delle piogge torrenziali a nord del centro. Un’area molto più ampia sperimenterà venti di forza tropicale (sostenuti a 63 km/h).Più, che possono essere abbastanza forti da abbattere alberi e linee elettriche, e i residenti di gran parte della penisola centrale e settentrionale della Florida dovrebbero prepararsi a massicci e prolungati blackout. L’ondata di tempesta di Milton vicino a Venezia, Florida. I venti tremendi di Categoria 4 e Categoria 5 di Milton negli ultimi tre giorni hanno messo in movimento una grande quantità di acqua oceanica. Se Milton si indebolisce a forza di Categoria 3 al momento dell’impatto, come attualmente previsto dalla previsione ufficiale del National Hurricane Center, questo processo diffonderà i venti più forti di Milton su un’area più ampia dell’oceano, aumentando il volume di acqua messo in movimento. Quando Milton attraversa le acque poco profonde della piattaforma continentale, a 145 km al largo della Florida, quest’acqua vorticosa formerà una grande cupola che si spingerà sulla costa, creando un’ondata di tempesta massiccia e distruttiva che sarà più caratteristica di un uragano di Categoria 4 che di un uragano di Categoria 3. Un fatto sconvolgente: tre degli uragani atlantici più distruttivi mai registrati erano ex tempeste di Categoria 4 o Categoria 5 che si stavano indebolendo nelle 12 ore precedenti l’impatto. Questi includono il disastro meteorologico più costoso nella storia mondiale (l’uragano Katrina del 2005, con 191 miliardi di dollari di danni; picco di Categoria 5, Categoria 3 al momento dell’impatto), l’uragano Rita del 2005 (28 miliardi di dollari; picco di Categoria 5, Categoria 3 al momento dell’impatto) e l’uragano Opal del 1995 (10 miliardi di dollari; picco di Categoria 4, Categoria 3 al momento dell’impatto).
Espansione del campo di vento di Milton. Lunedì, Milton era un piccolo uragano con venti di forza tropicale che si estendevano fino a 130 km dal centro. Ma dopo aver subito un ciclo di sostituzione della parete dell’occhio martedì e un ampliamento del campo di vento dall’interazione con un sistema di bassa pressione a nord-est nelle ultime 24 ore, Milton si è espanso in dimensioni. Alle 11:00 EDT di mercoledì, i venti di forza tropicale si estendevano fino a 385 km dal centro. Si prevede un’ulteriore espansione del campo di vento, fino a 440 km dal centro, prima dell’impatto, il che aumenterebbe ulteriormente le dimensioni e il potenziale di ondata di Milton.
Possibile ondata di tempesta devastante nella baia di Tampa. La previsione del National Hurricane Center delle 11:00 EDT di mercoledì prevedeva un impatto vicino a Sarasota, circa 16 km a sud dell’ingresso della baia di Tampa. Se questa posizione di impatto dovesse verificarsi, la baia di Tampa sperimenterebbe venti di uragano offshore, che soffierebbero l’acqua fuori dalla baia e impedirebbero un’ondata di tempesta massiccia di 3-4,5 metri. Un’ondata minore fino a 0,9 metri sarebbe probabile nella baia mentre la tempesta si muove verso l’interno a nord-est, portando un flusso onshore lungo il retro di Milton. La previsione ufficiale del National Hurricane Center ha mantenuto questa idea per oltre un giorno, quindi c’è una crescente fiducia che la baia di Tampa eviterà uno scenario di ondata di tempesta peggiore. Tuttavia, è ancora possibile che Milton possa oscillare verso nord e fare impatto 32 km più a nord, sopra St. Petersburg. Questo permetterebbe ai potenti venti frontali destro dell’uragano di spingere l’acqua direttamente nella baia di Tampa, portando un’ondata di tempesta massiccia di 3-4,5 metri. Un’oscillazione di soli 32 km nel percorso farebbe tutta la differenza, con decine di miliardi di danni da ondata di tempesta che si verificherebbero con un percorso più a nord sopra St. Petersburg, e forse meno di un miliardo con uno più a sud sopra Sarasota. Poiché l’accuratezza di una previsione del National Hurricane Center a 12 ore è dell’ordine di 32-40 km, non sapremo fino a tardi questo pomeriggio se la baia di Tampa vedrà un’ondata di tempesta disastrosa. Con tonnellate di detriti che giacciono ai lati delle strade due settimane dopo che l’uragano Helene ha portato un’ondata di tempesta record di 1,5-2,4 metri nella baia, la regione ha disperatamente bisogno che l’uragano Milton non colpisca con tutta la sua forza.
Inondazioni catastrofiche nell’entroterra. Le piogge torrenziali lungo e a nord del percorso di Milton provocheranno inondazioni improvvise diffuse e potenzialmente mortali, sia vicino alla costa che nell’entroterra. Il NOAA/NWS Weather Prediction Center ha emesso un Alto Rischio per piogge eccessive che producono inondazioni in una fascia che comprende gran parte della Florida centrale e settentrionale. Molte aree nell’Alto Rischio riceveranno da 152 a 305 mm di pioggia, e i totali localizzati potrebbero raggiungere i 457 mm. Milton si muoverà parallelamente a un fronte stazionario attraverso la Florida centrale che aiuterà a focalizzare e intensificare il corridoio di pioggia intensa.
Minaccia di tornado a sud di Milton. Un significativo scoppio di tornado era in corso con più tornado confermati nel sud della Florida da Milton mercoledì mattina, mentre temporali supercellulari attraversavano l’area. A un certo punto, sette avvisi…I tornado simultanei erano in vigore nel sud della Florida. Il NOAA’s Storm Prediction Center ha collocato una vasta fascia della Florida nel loro “Rischio Aumentato” (livello tre su cinque) per temporali severi mercoledì. Hanno avvertito che tornado forti come un EF2 potrebbero verificarsi mercoledì pomeriggio e sera, in alcune parti della Florida centrale e meridionale, generalmente a sud di dove si prevede che risieda un debole fronte superficiale. Gli uragani possono produrre dozzine di tornado che sono tipicamente di breve durata ma comunque pericolosi.