Perché i lupi ululano alla luna – o lo fanno davvero? L’idea che i lupi ululino alla luna è antica e probabilmente ha radici nella mitologia e nel folklore. Sebbene i lupi non ululino realmente alla luna (questa è solo un’illustrazione), i loro ululati hanno scopi importanti e affascinanti.
Origini del mito
Mitologia greca e romana Nella mitologia greca e romana, i lupi e altri canidi erano spesso associati alla simbologia lunare. Ecate, la dea greca della luna, era nota per essere accompagnata da branchi di cani. Nella mitologia norrena, i lupi Sköll e Hati erano legati rispettivamente al sole e alla luna, inseguendo i loro oggetti celesti prescelti attraverso il cielo per inaugurare il giorno e la notte.
Credenze dei nativi americani Secondo alcune fonti, i Seneca credevano che i lupi fossero responsabili di cantare la luna in esistenza. Tuttavia, la connessione tra questi animali e la luna è meno pronunciata in altre tribù dei nativi americani. Molti miti dei nativi americani collegano diversi animali a vari corpi celesti, quindi è qualcosa che dovrebbe essere compreso all’interno di un contesto culturale più ampio.
Il ruolo della cultura popolare
Storia e paura Sembra che secoli di narrazioni e paure riguardanti i lupi abbiano contribuito a fonderli con la luna, almeno nella nostra immaginazione collettiva. Allo stesso tempo, le fasi lunari sono state collegate a vari altri miti riguardanti il comportamento di animali e persone, in particolare l’idea che ispirino la follia (“lunaticità”) negli esseri umani e rendano gli animali più aggressivi.
Cinema moderno Qui entra in gioco il cinema moderno. Se i lupi e la luna avevano una connessione vaga nel corso della storia, l’ascesa dei film horror gotici popolari nel XX secolo l’ha solidificata. Film come The Wolf Man (1941), An American Werewolf in London (1981) e molti altri hanno collegato il comportamento lupesco alle fasi lunari.
La realtà dei lupi
Comunicazione e territorio I lupi possono essere uditi ululare di notte per comunicare con il loro branco, stabilire il territorio e localizzarsi a vicenda. Gli scienziati non hanno trovato alcuna prova che i lupi ululino di più o di meno quando la luna è piena o in qualsiasi altra fase. Ciò che sappiamo è che, grazie al suo tono e alla sospensione delle note, il suono di un ululato può essere udito fino a 16 chilometri di distanza sulla tundra aperta.
Affetto e riproduzione Contrariamente alla credenza comune che i lupi siano semplicemente animali selvaggi, esiste un’altra forma di ululato che comunica affetto tra loro e membri specifici del branco, con i lupi che tendono a ululare di più verso quelli con cui hanno legami più forti. Allo stesso modo, i lupi ululano più frequentemente prima e durante la stagione riproduttiva quando cercano un compagno. La natura di un ululato di lupo può anche fornire agli ascoltatori un’idea delle dimensioni e della salute complessiva dell’animale, con i lupi più grandi che producono suoni più profondi.
Conclusione Sebbene non ci sia alcuna connessione significativa tra i lupi e la luna nel mondo reale, l’ululato del lupo rimane un aspetto importante della vita di questi animali sociali. Si potrebbe sostenere che ciò lo renda ancora più interessante di qualsiasi storia inventata che possiamo immaginare.