Il concorso Ocean Photographer Of The Year ha rivelato alcuni comportamenti animali davvero straordinari. Tra le immagini premiate, spicca quella di un giovane pesce jack che si nasconde all’interno di una medusa, dimostrando una relazione simbiotica unica.
Il concorso Ocean Photographer Of The Year
Il concorso Ocean Photographer Of The Year ha recentemente annunciato i suoi vincitori, mettendo in luce comportamenti animali davvero bizzarri. Tra le varie categorie, una delle immagini più sorprendenti è quella di un pesce jack che si rifugia all’interno di una medusa. Questo comportamento, che potrebbe sembrare pericoloso, rappresenta in realtà una strategia di sopravvivenza.
Una simbiosi curiosa
Nel vasto e pericoloso oceano, il pesce jack e la medusa hanno sviluppato una relazione simbiotica curiosa. Il pesce si nasconde all’interno della medusa per proteggersi dai predatori più grandi. Questo comportamento, che potrebbe essere letale per altri animali, permette al pesce jack di sopravvivere. La medusa, d’altra parte, beneficia della spinta del pesce attraverso la colonna d’acqua, aumentando così la sua capacità di nutrirsi.
Immunità al veleno
Secondo la fotografa Katherine Lu, che ha immortalato questa scena, il pesce jack sviluppa un’immunità al veleno della medusa. “La piccola medusa pungerà, ma il pesce costruirà un’immunità alla tossina,” ha spiegato Lu. Questo permette al pesce di utilizzare la medusa come rifugio sicuro contro i predatori oceanici più grandi.
Altri vincitori del concorso
Oltre alla straordinaria immagine del pesce jack e della medusa, il concorso ha premiato altre fotografie che catturano la bellezza e la stranezza del mondo marino. Shane Gross ha vinto il primo posto nella categoria Ocean Portfolio Award con una serie di immagini che mostrano la natura aliena dei cuccioli marini e acquatici.
Il pesce midshipman
Una delle immagini più affascinanti di Gross ritrae una fila spettrale di piccoli pesci midshipman (Porichthys notatus) ancora attaccati ai loro sacchi vitellini. Questi pesci sono stati fotografati in British Columbia, Canada, e sono sorvegliati dal loro padre fino a quando non sono abbastanza grandi da nuotare fuori dal rifugio sotto la roccia in cui vivono nella zona intertidale.
I girini del rospo occidentale
Un’altra immagine ipnotica di Gross mostra i rotondi ventri dei girini del rospo occidentale mentre migrano dalle parti più profonde e sicure di un lago dell’Isola di Vancouver alle acque poco profonde e illuminate dal sole per nutrirsi di alghe e altre materie organiche. “I girini del rospo occidentale migrano dalle parti più profonde e sicure di un lago dell’Isola di Vancouver alle acque poco profonde e illuminate dal sole,” ha detto Gross.
La riproduzione dei calamari opalescenti
A differenza del padre protettivo del pesce midshipman, i calamari devono adottare un approccio più distaccato nella cura della loro numerosa prole. Gross ha catturato un’immagine di un calamaro opalescente (Doryteuthis opalescens) che depone le uova. “La femmina deporrà da 100 a 300 uova nella sabbia e le coprirà con una sostanza appiccicosa per ancorarle al fondale marino e proteggerle dai predatori,” ha spiegato Gross.
Il vincitore assoluto
Il vincitore assoluto del concorso Ocean Photographer Of The Year 2024 è stato Rafael Fernández Caballero, con un’immagine di una rara balena di Bryde che sta per divorare un banco di pesci a forma di cuore. Questa spettacolare scena è stata catturata al largo di Baja California Sur alla fine del 2023.
Uno spettacolo raro
Caballero ha descritto la scena come “il più grande spettacolo sulla Terra”. I piccoli animali marini, come il plancton, attirano banchi di sardine, che a loro volta attirano enormi balene. “Sono stato fortunato a testimoniare questo spettacolo al largo di Baja California Sur alla fine del 2023,” ha detto Caballero. A causa del fenomeno di El Niño e delle temperature più calde, diverse specie si sono unite alla festa, tra cui dorados dai colori vivaci e grandi gruppi di leoni marini.
Un momento indimenticabile
Il momento culminante per Caballero è stato quando una balena è emersa all’improvviso con la bocca spalancata, pronta a inghiottire il banco di pesci. Questa immagine ha catturato l’attenzione dei giudici e ha permesso a Caballero di vincere il titolo di Ocean Photographer Of The Year 2024. Per ammirare l’intero portfolio delle incredibili immagini vincitrici, è possibile visitare il sito ufficiale del concorso Ocean Photographer Of The Year, presentato da Oceanographic Magazine e Blancpain.