Se sei affascinato dall’Impero Romano più di quanto dovresti, questa è l’occasione che fa per te. Un nuovo modello digitale in 3D dell’antica Roma è stato lanciato, permettendo agli utenti di esplorare virtualmente la capitale dell’Impero Romano nel IV secolo d.C. La quarta versione di Rome Reborn: Volo su Roma Antica è stata rilasciata questo mese da Flyover Zone, un’azienda educativa con sede negli Stati Uniti che offre tour virtuali di siti storici antichi.
La versione più recente presenta grafiche migliorate e permette agli utenti di esplorare la città da una prospettiva a volo d’uccello e da un punto di vista a livello del suolo, con descrizioni esperte di 43 monumenti e edifici, tra cui il Colosseo, il Pantheon, le Terme di Caracalla e il Foro Romano.
Il tour di Rome Reborn 4.0 mostra la capitale antica così come si presentava nel 320 d.C. Questo era un periodo cruciale dopo che l’Impero Romano d’Occidente aveva superato il suo apice – la Pax Romana – e le crepe stavano appena iniziando a mostrarsi. Era ancora la città più popolosa d’Europa, con circa 1 milione di persone che vivevano e lavoravano in circa 7.000 edifici sparsi su 13,6 chilometri quadrati.
Sorprendentemente, circa il 99% della città antica è scomparso, lasciando solo una piccola quantità di rovine. Se hai mai avuto l’opportunità di visitare Roma, la città che hai girato si trova a circa 7 metri sopra l’antica città che puoi vedere in queste mappe.
La mappa si basa su una scansione digitale di un modello fisico conservato presso il Museo della Civiltà Romana a Roma. Per garantire l’accuratezza della mappa, il team ha coinvolto un gruppo di archeologi, storici, esperti di architettura e ingegneri.
“Yorescape Rome Reborn 4.0 è il risultato di oltre 27 anni di lavoro internazionale collaborativo nell’utilizzo di strumenti digitali per la ricerca della storia culturale e per darle vita. Rendendo il modello di Roma disponibile attraverso il tour virtuale chiamato Volo su Roma Antica, speriamo di rendere facile e piacevole per le persone imparare sulla città del mondo antico e sul suo patrimonio culturale”, ha dichiarato Bernard Frischer, archeologo e fondatore di Flyover Zone.
“Gli insegnanti possono utilizzare questo e altri tour su Yorescape per portare i loro studenti in gite virtuali alle culture che stanno studiando. I viaggiatori da poltrona possono esplorare grandi siti di patrimonio senza dover lasciare casa. Yorescape può aiutare i viaggiatori a prepararsi per un viaggio a Roma, a trarne maggiori vantaggi una volta arrivati e a mantenere vive le loro memorie una volta tornati a casa. Il nostro obiettivo non è sostituire il turismo reale, ma migliorarlo”, ha aggiunto Frischer.