Il Canada orientale è stato immortalato in una fotografia scattata il 1° gennaio 2024 da un astronauta a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. La scena invernale catturata mostra luci, neve e nuvole che illuminano le latitudini settentrionali della Terra, creando un paesaggio suggestivo e affascinante.
L’immagine è stata scattata vicino al limite più settentrionale dell’orbita equatoriale inclinata della stazione, che raggiunge circa 52 gradi a nord dell’equatore. La prospettiva include una vista dei pannelli solari della stazione spaziale in primo piano, l’orizzonte terrestre a circa 1.500 chilometri di distanza e oggetti celesti lontani nello sfondo. La combinazione di luci, neve e nuvole rende la scena invernale sulla Terra particolarmente luminosa e suggestiva.
Nella fotografia sono visibili due province del Canada, il Québec e Terranova e Labrador, insieme al territorio del Nunavut sull’altro lato dello Stretto di Hudson. Verso il lembo terrestre, la costa della Groenlandia è appena visibile sotto le nuvole. Più in alto nell’atmosfera, il bagliore dell’aria abbraccia la curvatura della Terra e la luce dell’aurora attraversa la scena.
Strati sottili di nuvole coprono l’Oceano Atlantico, mentre cieli più limpidi prevalgono sulla terraferma, esponendo la copertura nevosa, le luci di piccoli insediamenti e i fiumi che scorrono verso la costa canadese. Nascosto nella scena gelata si trova il Lago Mistastin, che riempie parzialmente la depressione di un cratere da impatto. Il cratere funge da sito di addestramento per gli astronauti in geologia e per lo sviluppo di tecniche di esplorazione planetaria.
La fotografia dell’astronauta ISS070-E-51709 è stata acquisita con una fotocamera digitale Nikon D5 utilizzando una lunghezza focale di 24 millimetri. È stata fornita dal ISS Crew Earth Observations Facility e dall’Earth Science and Remote Sensing Unit del Johnson Space Center. L’immagine è stata scattata da un membro dell’equipaggio della Expedition 70. L’immagine è stata ritagliata e migliorata per aumentare il contrasto, e sono stati rimossi gli artefatti dell’obiettivo. Il Programma della Stazione Spaziale Internazionale supporta il laboratorio come parte dell’ISS National Lab per aiutare gli astronauti a scattare fotografie della Terra che saranno di grande valore per scienziati e pubblico, e per rendere queste immagini liberamente disponibili su Internet. La didascalia è stata scritta da Andrea Wenzel/Jacobs-JETS II Contract presso la NASA-JSC.
In conclusione, questa fotografia offre una prospettiva unica e mozzafiato del Canada orientale, catturando la bellezza naturale e le formazioni geologiche di questa regione del mondo. La tecnologia e la scienza si uniscono per fornire una visione dettagliata e preziosa del nostro pianeta, che può essere apprezzata sia dagli scienziati che dal pubblico generale.