Gli atleti professionisti sono sempre alla ricerca di nuovi metodi per migliorare le proprie prestazioni e recuperare più velocemente dopo l’allenamento. Una recente ricerca condotta dai ricercatori della Concordia, pubblicata sulla rivista Physical Activity and Nutrition, ha rivelato che i mirtilli rossi possono essere un valido alleato per gli sportivi.
I mirtilli rossi sono noti per le loro proprietà antiossidanti, dovute alla presenza di polifenoli. Questi composti naturali aiutano a proteggere l’organismo dagli effetti dannosi dei radicali liberi, che si formano durante l’esercizio fisico intenso. Inoltre, i mirtilli rossi sono un frutto autoctono del Quebec, che produce circa il 60% della produzione canadese di questo frutto, secondo le statistiche di Statistics Canada.
Nello studio, i ricercatori hanno coinvolto 14 corridori di alto livello, che si allenano per almeno cinque ore a settimana. Gli atleti hanno eseguito due prove cronometrate su distanze di 1.500 e 400 metri in tre visite separate. Dopo aver assunto un estratto di mirtilli rossi per 28 giorni consecutivi, i corridori hanno mostrato miglioramenti significativi nella velocità e nella riduzione dell’affaticamento muscolare.
I
I partecipanti allo studio hanno eseguito le prove cronometrate in condizioni diverse: la prima volta senza supplementazione, la seconda dopo aver assunto una dose singola di estratto di mirtilli rossi due ore prima della corsa e la terza dopo 28 giorni di assunzione quotidiana dell’estratto. Questo approccio ha permesso ai ricercatori di valutare l’effetto della supplementazione sui diversi sistemi energetici coinvolti nelle due distanze.
L’analisi dei dati ha mostrato che la supplementazione di mirtilli rossi ha portato a un aumento della velocità nella prova dei 1.500 metri e a una riduzione dell’accumulo di lattato dopo la prova dei 400 metri. Inoltre, l’estratto di mirtilli rossi ha favorito una migliore estrazione dell’ossigeno da parte dei muscoli, una più rapida eliminazione del lattato e una minore deossigenazione muscolare.
I risultati di questa ricerca suggeriscono che i mirtilli rossi possono essere un valido supporto per gli atleti, migliorando le prestazioni e accelerando il recupero muscolare. “Quando si tratta di atleti d’élite, ogni vantaggio può fare la differenza tra finire quinto o sul podio”, afferma Andreas Bergdahl, professore associato presso il Dipartimento di Salute, Kinesiologia e Fisiologia Applicata e autore senior dello studio.
La bellezza di questo approccio è che si tratta di un aiuto completamente naturale. Gli atleti possono ottenere questo importante incremento delle prestazioni semplicemente consumando più mirtilli rossi.