La personalità umana è da sempre oggetto di interesse e studio. Da tempi immemorabili, le persone sono state affascinate dalle variazioni della personalità umana e dai suoi effetti sulla vita di ciascuno. Sebbene esistano test psicologici legittimi per categorizzare i diversi tipi di personalità e ricerche che evidenziano come i fattori della personalità possano influenzare la traiettoria di vita di una persona, resta la domanda: una volta scoperti i propri tratti dominanti, si è destinati a rimanere così per sempre o è possibile cambiare la propria personalità in modo duraturo?
In una recente revisione, il Professor Joshua J. Jackson dell’Università di Washington a St. Louis e la Dottoressa Amanda J. Wright dell’Università di Zurigo suggeriscono che sì, è possibile cambiare la propria personalità e dettagliano quattro meccanismi supportati dalla ricerca per farlo. Per modificare ogni elemento della propria personalità, è necessario identificare quattro aspetti: le precondizioni, ovvero gli strumenti interni necessari per effettuare il cambiamento; l’ambiente, che deve essere impostato nel modo giusto per aiutare il cambiamento a consolidarsi; i trigger e i rinforzi, che riconoscono rispettivamente ciò che innesca e ciò che sostiene il cambiamento; e infine gli integratori, che supportano il cambiamento desiderato nel maggior numero di contesti possibile.
Sebbene questi passaggi possano sembrare semplici, in realtà il lavoro di modifica della personalità è difficile e pieno di insidie. Seguire questo percorso potrebbe aiutare a rendere automatiche le nuove abitudini della personalità nel tempo, ma ci sono forti tendenze a mantenere la personalità stabile contro cui bisognerà lottare. “Il semplice desiderio di cambiare non è sufficiente. In generale, la personalità è un sistema molto consistente e stabile, quindi non dovrebbe sorprendere che intervenire e cambiare la personalità sia difficile”, scrivono gli autori della revisione.
Tuttavia, se si ritiene che un aspetto della propria personalità stia ostacolando il proprio progresso, un quadro come questo può essere un buon punto di partenza. La Dottoressa Emily Moore, psicologa registrata che non ha partecipato alla revisione, ha spiegato che questi quattro meccanismi costituiscono “un’abbozzo di come iniziare a modificare la propria personalità”. Tuttavia, ha avvertito che è importante interrogarsi sul motivo per cui si desidera apportare un cambiamento. “Se si sente che si dovrebbe essere più estroversi perché è socialmente apprezzato e non perché è significativo personalmente, è improbabile che si sarà in grado di mantenere quella volontà consapevole durante il processo di cambiamento”, ha detto Moore.
A volte, però, può trattarsi meno di decidere consapevolmente di cambiare la personalità e più di mantenere un cambiamento che si è verificato organicamente. Gli autori della revisione spiegano che eventi importanti della vita, come iniziare un nuovo lavoro, trasferirsi in un altro paese o diventare genitori, possono fornire tutti e quattro i meccanismi per generare un cambiamento, in particolare trigger e rinforzi. Se qualcuno poi decide che gli piace ciò che vede nella propria personalità, potrebbe essere in grado di intraprendere passi attivi per integrare quei cambiamenti in modo più permanente.