La ricerca finanziata dall’NIH ha dimostrato che il fluoruro diammino d’argento (SDF) è efficace nel fermare la carie dentale nei bambini, segnando un importante progresso nella cura dentale pediatrica. Con il potenziale per l’approvazione da parte della FDA, l’SDF potrebbe presto offrire un’opzione di trattamento più accessibile e meno invasiva per combattere le carie, specialmente nelle popolazioni meno servite.
Uno studio finanziato dall’NIH ha scoperto che l’uso non invasivo del fluoruro diammino d’argento è più efficace del placebo. Un ampio studio clinico finanziato dagli Istituti Nazionali della Salute ha mostrato che l’applicazione di una soluzione topica chiamata fluoruro diammino d’argento (SDF) può fermare la carie dentale nei bambini piccoli. I risultati preliminari, pubblicati in Pediatric Dentistry, hanno mostrato che il 54% delle carie ha smesso di progredire dopo il trattamento con SDF, rispetto al 21% di quelle trattate con un placebo. Lo studio è stato finanziato dall’Istituto Nazionale di Ricerca Dentale e Craniofacciale (NIDCR), parte dell’NIH.
L’SDF è approvato dalla Food and Drug Administration per il trattamento della sensibilità dentale ed è utilizzato off-label per trattare la carie dentale, nota anche come cavità o carie dentale. Può essere facilmente e indolore applicato sulle carie ed è stato ampiamente utilizzato per la gestione della carie dentale in altri paesi per decenni. Gli studi suggeriscono che l’argento nell’SDF uccide i microbi che causano la carie e aiuta a fermare la distruzione del dente, mentre il fluoro aiuta a ricostruire e rafforzare il dente.
“I trattamenti attuali per la carie grave nella prima infanzia si basano sul restauro e l’estrazione del dente, che possono coinvolgere l’anestesia generale”, ha detto l’investigatore principale Margherita Fontana, D.D.S., Ph.D., dell’Università del Michigan. “Questi interventi sono costosi, le carie spesso ritornano e l’anestesia può avere effetti a lungo termine su un cervello in via di sviluppo. Non avevamo davvero altre opzioni fino a poco tempo fa – l’SDF è un cambiamento radicale.”
“L’autorizzazione all’immissione in commercio dell’SDF da parte della FDA per il trattamento delle carie dentali potrebbe portare a una maggiore disponibilità dell’SDF; maggiore accettabilità tra i fornitori, i pazienti e i genitori; e maggiori probabilità di essere coperti dall’assicurazione”, ha detto Dena Fischer, D.D.S., M.S.D., M.S., direttore del Centro per la Ricerca Clinica dell’NIDCR e del Programma di Ricerca Clinica e Pratica. “Aumentare l’accesso dei pazienti al trattamento della carie è essenziale per raggiungere i bambini che ne hanno più bisogno.”
I ricercatori stanno ora analizzando i dati finali su oltre 800 bambini, inclusa la valutazione degli effetti dell’SDF sul dolore dentale e sulla qualità della vita, così come gli effetti collaterali potenziali. Poiché l’SDF può scurire il colore delle carie, che potrebbe non essere esteticamente gradevole, i ricercatori stanno anche valutando la soddisfazione e l’accettabilità dei pazienti e dei genitori. Sebbene l’SDF sembri essere molto efficace, non tutte le carie hanno risposto al trattamento. Gli scienziati utilizzeranno studi futuri per capire perché.
“Problemi di salute orale, come la carie dentale non trattata, possono avere molti impatti sulla salute pubblica che colpiscono sia i bambini che gli adulti”, ha detto il direttore dell’NIDCR Rena D’Souza, D.D.S., Ph.D., M.S. “Questo studio fornisce prove che l’SDF potrebbe essere uno strumento potente contro le carie e aiutare a migliorare la salute e il benessere dei bambini.”
La carie dentale è la malattia cronica più comune dell’infanzia, che colpisce quasi il 46% dei bambini negli Stati Uniti, secondo i Centri per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie. Colpisce in modo sproporzionato i bambini ispanici e non ispanici di colore e i bambini provenienti da famiglie a basso reddito. Se non trattate, le carie possono mettere i bambini a rischio di dolore cronico, sviluppo compromesso e problemi di salute orale e generale a lungo termine. Nei casi gravi, i batteri da un’infezione dentale possono persino viaggiare attraverso il corpo e causare la morte.