Il ragno errante brasiliano, noto anche come ragno armato o ragno delle banane, appartiene al genere Phoneutria ed è considerato uno dei ragni più pericolosi al mondo. Questi ragni sono famosi per la loro aggressività e per il morso estremamente velenoso, tanto da essere classificati più volte come la specie di ragno più velenosa del pianeta.
Dove vivono i ragni erranti brasiliani?
Nonostante attualmente il Guinness World Record per il ragno più velenoso sia condiviso con un’altra specie, il ragno a imbuto di Sydney (Atrax robustus), i ragni erranti brasiliani sono comunque da temere. Come suggerisce il nome, questi ragni si trovano principalmente nel nord del Sud America, con almeno una specie che si estende oltre il Brasile. Le specie Phoneutria fera e Phoneutria nigriventer sono quelle che spesso finiscono nelle notizie perché viaggiano oltreoceano in spedizioni di banane, causando panico e confusione, e talvolta persino la chiusura di supermercati.
Quali sono le dimensioni di un ragno errante brasiliano?
Le dimensioni dei ragni erranti brasiliani variano a seconda della specie. Alcuni possono essere molto grandi, con un’apertura delle zampe di 18 centimetri. Questi ragni sono noti per la loro aggressività e, invece di fuggire dalle minacce, si alzano sulle zampe posteriori e affrontano il pericolo.
Quali sono gli effetti del morso di un ragno errante brasiliano?
I ragni erranti brasiliani spesso finiscono nelle notizie a causa dei sintomi insoliti che causano agli esseri umani dopo essere stati morsi. Uno studio del 2023 pubblicato su Frontiers In Molecular Biosciences ha suggerito che ci sono circa 4.000 casi all’anno di persone morse da Phoneutria nigriventer in Brasile. Il loro veleno colpisce il sistema nervoso, causando visione doppia, salivazione, battito cardiaco irregolare e persino erezioni dolorose prolungate, note come priapismo. Infatti, a causa di ciò, il loro veleno è oggetto di studio come possibile trattamento per le disfunzioni erettili.
Il morso di un ragno errante brasiliano può uccidere?
La neurotossina PhTx3 è responsabile di questi sintomi e, secondo quanto riportato dall’Independent, un morso di ragno errante può essere fatale in appena 60 minuti. Tuttavia, un antiveleno efficace è solitamente sufficiente per salvare le persone colpite. Uno studio su Phoneutria boliviensis del 2019 ha suggerito che la specie ha adattato il suo veleno per catturare vertebrati anziché lucertole e anfibi, il che potrebbe spiegare perché il veleno è così tossico per gli esseri umani.