La ricerca scientifica ha recentemente introdotto un nuovo programma digitale di terapia comportamentale cognitiva per l’insonnia, denominato “Bedtime Window”, come alternativa efficace ai farmaci per dormire nel trattamento dell’insonnia e delle condizioni comorbide. Questo programma offre miglioramenti significativi e a lungo termine nella qualità del sonno e nella salute mentale, senza la necessità di ricorrere a farmaci.
Nonostante le numerose prove a sostegno dell’efficacia della terapia comportamentale cognitiva per l’insonnia (CBTi), l’accesso a questo trattamento di “prima linea” è estremamente limitato a causa della scarsità di psicologi formati in CBTi. In Australia, circa il 90 percento dei pazienti di cure primarie affetti da insonnia viene trattato con farmaci per dormire, mentre solo l’1 percento viene indirizzato a psicologi per la CBTi.
Per aumentare l’accessibilità alla CBTi e ridurre la dipendenza dai farmaci per dormire, gli esperti del sonno della Flinders University e dell’Università dell’Australia Occidentale hanno progettato e testato l’efficacia di un programma di CBTi digitale auto-guidato chiamato “Bedtime Window” per trattare l’insonnia. “Abbiamo testato un nuovo programma di CBTi in persone con sintomi di insonnia in tutta l’Australia e abbiamo riscontrato che è molto facile da usare, fornendo miglioramenti significativi e duraturi nel sonno, nella funzione diurna e nella salute mentale”, afferma il Dr. Alexander Sweetman, che ha guidato la ricerca più recente pubblicata oggi su Frontiers in Sleep.
L’insonnia e l’apnea ostruttiva del sonno (OSA) sono i due disturbi del sonno più diffusi e spesso si presentano insieme. Circa il 30-40 percento delle persone con insonnia ha una OSA comorbida, tuttavia la maggior parte delle persone con OSA rimane non diagnosticata e non trattata. “Le persone con insonnia comorbida e apnea del sonno (COMISA) generalmente hanno un sonno peggiore, una funzione diurna, una salute mentale, una salute fisica, una produttività e una qualità della vita peggiori rispetto alle persone senza disturbi del sonno, e spesso anche rispetto alle persone con solo insonnia o solo OSA”, dice il Dr. Sweetman.
Per aumentare l’accesso alla CBTi per le persone con COMISA, è stato sviluppato il programma di CBTi digitale interattivo auto-guidato che è adatto sia per le persone con solo insonnia che per quelle con COMISA. 62 adulti con sintomi di insonnia hanno utilizzato “Bedroom Window” per un periodo di 18 mesi e hanno riportato miglioramenti significativi e duraturi nei sintomi dell’insonnia e nei sintomi di salute mentale associati. “Il programma è progettato per persone con solo insonnia e COMISA. Ogni sessione settimanale dura circa 20-30 minuti e include brevi video, immagini e informazioni basate su testo”, afferma il Dr. Sweetman. “I componenti del trattamento includono psicoeducazione, terapia di controllo degli stimoli, terapia di restrizione del sonno, terapia di rilassamento, terapia cognitiva e informazioni sull’igiene del sonno. Il programma include algoritmi che valutano continuamente i sintomi di sonnolenza e allerta e fornisce raccomandazioni interattive e personalizzate per trattare l’insonnia senza peggiorare i livelli di sonnolenza diurna. “I risultati positivi del nostro studio evidenziano la possibilità di indagare sull’efficacia, la sicurezza e l’accettabilità di questo programma di CBTi digitale in persone con una diagnosi confermata di OSA, prima di aumentare l’accesso alle persone con COMISA in tutto il sistema sanitario”, aggiunge il Dr. Sweetman.