La ricerca della felicità è un obiettivo comune a molti individui, ma come possiamo raggiungerla in modo duraturo? Uno studio innovativo condotto dall’Università di Bristol ha gettato nuova luce su questa domanda, dimostrando che, sebbene sia possibile imparare a essere più felici attraverso corsi come “La scienza della felicità”, il benessere migliorato osservato negli studenti si mantiene solo con la pratica costante delle abitudini apprese, come la gratitudine e la meditazione. Questo studio, il primo a monitorare il benessere a lungo termine dei partecipanti a un corso sulla felicità, sottolinea la necessità di uno sforzo continuo nell’applicare gli interventi di psicologia positiva.
La ricerca del benessere duraturo
Il team dell’Università di Bristol, dietro al corso “La scienza della felicità”, aveva già scoperto che insegnare agli studenti gli ultimi studi scientifici sulla felicità creava un marcato miglioramento nel loro benessere. Tuttavia, il loro ultimo studio ha rivelato che questi incrementi del benessere sono di breve durata a meno che le abitudini informate dalle evidenze apprese durante il corso – come la gratitudine, l’esercizio fisico, la meditazione o la scrittura di un diario – non vengano mantenute nel lungo termine.
L’importanza della pratica costante
Il Prof. Bruce Hood, autore principale dello studio, ha affermato: “È come andare in palestra – non possiamo aspettarci di fare una sola lezione e rimanere in forma per sempre. Proprio come per la salute fisica, dobbiamo lavorare continuamente sulla nostra salute mentale, altrimenti i miglioramenti sono temporanei.”
Lanciato nel 2018, il corso “La scienza della felicità” dell’Università di Bristol è stato il primo del suo genere nel Regno Unito. Non prevede esami o lavori di corso e insegna agli studenti ciò che gli ultimi studi peer-reviewed in psicologia e neuroscienza dicono che ci rende veramente felici.
Il mantenimento del benessere dopo il corso
Gli studenti che hanno frequentato il corso hanno riportato un miglioramento del benessere dal 10 al 15%. Ma solo coloro che hanno continuato a implementare gli insegnamenti del corso hanno mantenuto quel miglioramento del benessere quando sono stati intervistati di nuovo due anni dopo.
Pubblicato sulla rivista Higher Education, è il primo studio a monitorare il benessere degli studenti su un corso sulla felicità molto tempo dopo aver lasciato il corso.
Il Prof. Hood ha detto: “Questo studio mostra che fare solo un corso – che sia in palestra, un ritiro di meditazione o su un corso sulla felicità basato su prove come il nostro – è solo l’inizio: devi impegnarti ad utilizzare ciò che hai imparato su base regolare.”
Interventi di psicologia positiva
“Molto di ciò che insegniamo ruota attorno agli interventi di psicologia positiva che distolgono la tua attenzione da te stesso, aiutando gli altri, stando con gli amici, esprimendo gratitudine o meditando. Questo è l’opposto dell’attuale dottrina del ‘prendersi cura di sé’, ma innumerevoli studi hanno dimostrato che uscire dalla nostra testa aiuta a distoglierci dalle ruminazioni negative che possono essere alla base di così tanti problemi di salute mentale.”