Negli ultimi tempi, si è assistito a un notevole incremento nell’utilizzo dei cosiddetti “nicotine pouches”, ovvero delle piccole bustine contenenti nicotina, che stanno suscitando un acceso dibattito tra politici, influencer e genitori riguardo ai loro effetti sulla salute. Questi prodotti, venduti con marchi come Zyn e Velo, sono al centro di una controversia che vede da un lato chi li condanna e dall’altro chi ne esalta le presunte virtù. Ma cosa dice la scienza a riguardo?
Che cosa sono i nicotine pouches?
I nicotine pouches sono piccole bustine simili a quelle del tè, che contengono dosi variabili di nicotina e sono spesso riempite anche con additivi alimentari, dolcificanti e una vasta gamma di aromi, proprio come i prodotti per il vaping, ma a differenza di questi ultimi, non contengono tabacco.
Queste bustine sono progettate per essere posizionate tra il labbro superiore o la guancia e le gengive, dove la nicotina viene rilasciata e assorbita. Una volta esaurite o dopo un certo periodo di tempo, la bustina viene rimossa.
Perché se ne parla tanto?
A gennaio, il leader della maggioranza al Senato degli Stati Uniti, Chuck Schumer, ha chiesto alla Food and Drug Administration (FDA) e alla Federal Trade Commission di indagare sul marketing e sugli effetti sulla salute di Zyn, sostenendo che i nicotine pouches rappresentano un pericolo per i giovani, con influencer sui social media che ne decantano i presunti benefici.
Sebbene alcuni concordino sulla necessità di approfondire gli effetti di questi prodotti, altri si sono mostrati decisamente contrariati. “Zyn non è un peccato”, ha affermato il commentatore politico Tucker Carlson, sostenendo che le bustine aumentano la “vitalità maschile e l’acume mentale”.
Non possiamo commentare la natura dei nicotine pouches in termini di peccato, ma possiamo esaminare la scienza.
Gli effetti a breve termine della nicotina
Per quanto riguarda l’acume mentale, la nicotina ha alcuni effetti a breve termine noti. Ad esempio, il National Institute on Drug Abuse (NIDA) afferma che “la nicotina aumenta temporaneamente alcuni aspetti cognitivi, come la capacità di mantenere l’attenzione e di conservare informazioni nella memoria”. Può anche provocare una breve sensazione di euforia grazie all’aumento di dopamina nei circuiti di ricompensa del cervello.
La parola chiave qui è “temporaneamente”. C’è una cosa chiara sulla nicotina, indipendentemente da come viene somministrata: è una sostanza che crea dipendenza. Sebbene possa dare una piccola spinta al cervello e all’umore, il NIDA spiega anche che “le persone in astinenza dalla nicotina sperimentano deficit neurocognitivi come problemi di attenzione o memoria”.
Gli effetti collaterali dei nicotine pouches
Altri effetti collaterali spiacevoli dell’uso dei nicotine pouches possono includere mal di bocca o gola, nausea, irritazione delle gengive o ulcere orali.
Tuttavia, nonostante sostenitori e oppositori abbiano fatto affermazioni piuttosto audaci, gli effetti a lungo termine sulla salute dei nicotine pouches e della nicotina in generale sono sconosciuti. Alcuni ricercatori ritengono che potrebbero avere impatti duraturi sulla salute cardiovascolare, sul rischio di cancro e sullo sviluppo del cervello, ma mancano prove sostanziali in entrambi i sensi.