La storia della patologia delle piante è un campo di studio affascinante che ci permette di comprendere meglio le sfide che gli agricoltori hanno affrontato nel corso dei secoli. Uno dei patogeni più noti e devastanti è Phytophthora infestans, responsabile della carestia irlandese delle patate negli anni ’40 del XIX secolo. Grazie all’analisi testuale di documenti storici e dei social media, i ricercatori dell’Università della North Carolina State hanno potuto tracciare la diffusione di questo patogeno, offrendo nuove prospettive sulla sua storia e sulle sfide attuali.
Analisi testuale dei documenti storici
L’analisi testuale ha permesso di ricostruire la diffusione iniziale di Phytophthora infestans negli Stati Uniti nordorientali tra il 1843 e il 1845, prima che causasse la devastante carestia in Irlanda. I ricercatori hanno digitalizzato rapporti agricoli storici, resoconti giornalistici e registri dell’Ufficio Brevetti degli Stati Uniti, cercando termini chiave come “marciume delle patate” e “malattia delle patate”. Questo ha permesso di creare mappe originali dell’epidemia utilizzando le coordinate geografiche menzionate nei documenti.
Analisi testuale dei social media
L’analisi testuale è stata applicata anche ai social media per tracciare la diffusione moderna della peronospora tardiva. Esaminando i tweet dal 2012 al 2022, i ricercatori hanno potuto geolocalizzare le fonti, scoprendo che la maggior parte delle persone che parlano di questa malattia sono scienziati nei paesi sviluppati che promuovono il proprio lavoro su Twitter (ora X). È interessante notare che gli stati in cui la malattia è apparsa molti anni fa sono ancora colpiti oggi.
Scoperte e direzioni future
L’analisi testuale ha rivelato anche un picco di segnalazioni della malattia negli anni ’50, suggerendo l’emergenza di un nuovo ceppo nordamericano del patogeno, noto come U.S. 1, che divenne molto diffuso dopo la Seconda Guerra Mondiale. Questo tipo di lavoro continuerà ad essere sviluppato, espandendo gli strumenti analitici ad altre malattie e parassiti delle piante.
Implicazioni per la ricerca futura
I risultati di questo studio aprono la strada a nuove ricerche nel campo della patologia delle piante. L’analisi testuale si è dimostrata uno strumento utile per tracciare e visualizzare le malattie delle piante, sia storiche che attuali. Questo metodo potrebbe essere applicato ad altre malattie e parassiti per comprendere meglio la loro diffusione e impatto.