Il dilemma del prigioniero è un esperimento mentale della teoria dei giochi che coinvolge due prigionieri che si trovano di fronte alla possibilità di tradire l’altro per ottenere la libertà. Se entrambi tradiscono, riceveranno entrambi una pena di due anni di carcere. Se uno tradisce l’altro, sarà libero mentre l’altro riceverà tre anni. Se entrambi rimangono in silenzio, riceveranno un anno di carcere ciascuno. La domanda è: dovresti scegliere di tradire il tuo compagno di prigionia o rimanere in silenzio?
La strategia dei traditori
Nel finale del programma televisivo “The Traitors”, i concorrenti traditori si trovano di fronte a una scelta simile al dilemma del prigioniero. Dopo aver vinto il gioco, devono scrivere “condividere” o “rubare” sulle loro lavagne, prima di rivelare la loro scelta. Se tutti e tre scelgono di condividere, divideranno il denaro. Se uno o due scelgono di rubare, prenderanno (e, se sono due, divideranno) il denaro, lasciando a mani vuote chi ha scritto “condividere”. Se tutti e tre votano per rubare, nessuno riceverà il denaro.
Il dilemma del prigioniero
Conoscere il dilemma del prigioniero avrebbe potuto aiutare i traditori a capire quanto fosse disperata la loro situazione. È generalmente usato come esempio di come l’interesse personale razionale degli individui possa portare a risultati peggiori per il gruppo. Razionalmente, ha senso tradire il compagno di prigionia. Se tradisci, sarai o libero o riceverai una pena di due anni invece di tre. Sfortunatamente, ha anche senso per l’altro prigioniero tradire te, e quindi la scelta ottimale per entrambi - un anno per entrambi rimanendo in silenzio – viene eliminata.
Le implicazioni del dilemma del prigioniero
Il dilemma del prigioniero è stato utilizzato per spiegare fenomeni come l’aumento delle spese pubblicitarie, poiché le persone competono per ricompense più alte, piuttosto che (per esempio idealizzato) concordare una spesa pubblicitaria, risparmiando denaro per tutti i coinvolti.
La scelta finale dei traditori
Nel finale di “The Traitors”, la scelta era approssimativamente la stessa del dilemma del prigioniero. Una grande quantità di denaro per rubare, una quantità minore per cooperare, o una quantità leggermente maggiore per due che rubano insieme. Ciò che era diverso, ovviamente, era il numero di giocatori. Invece di fare affidamento su una sola persona per condividere il premio con te, dovresti essere certo che altre due persone condivideranno anche il premio, altrimenti uscirai a mani vuote. Questo è particolarmente difficile da fare dopo averli visti tradire persone notte dopo notte per le ultime due settimane.