Un pappagallo arcobaleno, noto per le sue vivaci piume colorate, è riuscito a fuggire dallo Zoo di Colchester, nel Regno Unito, approfittando di un visitatore distratto. Nonostante la sua appariscente livrea lo renda facilmente riconoscibile, l’uccello è ancora in libertà e i tentativi di catturarlo sono finora risultati infruttuosi.
La grande evasione
Il fuggiasco alato ha colto l’occasione di evadere sabato 6 gennaio, saltando addosso a un visitatore mentre questi usciva dall’area dedicata ai pappagalli. Secondo quanto riportato dal Colchester Gazette, i custodi dello zoo non sono riusciti a rimuovere l’uccello prima che spiccasse il volo e l’ultimo avvistamento lo colloca tra gli alberi di fronte all’area naturale dello zoo.
La ricerca continua
Nonostante i numerosi sforzi dei custodi, che hanno tentato di attirare l’uccello verso lo zoo, il pappagallo arcobaleno ha preferito la libertà. Lo Zoo di Colchester, situato a Heckfordbridge, Essex, ospita un’area accessibile ai visitatori dove è possibile interagire con questi colorati pappagalli originari dell’Australia, noti anche per il loro insolito gusto per la carne. I visitatori possono acquistare una coppa di nettare per nutrire gli uccelli e incoraggiarli ad atterrare su di loro, ma di solito non se ne vanno con loro.
Le speranze di recupero
Mentre il fuggitivo rimane a piede libero, i custodi dello zoo stanno facendo del loro meglio per tentare di riportarlo indietro, spostando gli altri uccelli all’esterno nella speranza che possa sentire le loro vocalizzazioni e tornare. Hanno anche lasciato fuori una cassa di nettare durante la notte, ma l’uccello non ha abboccato.
La sopravvivenza in natura
Un esperto ha suggerito che il coraggioso pappagallo potrebbe essere in grado di sopravvivere in natura, nonostante le attuali basse temperature. “Se sopravvive all’inverno, potrebbe continuare a vivere allo stato selvatico”, ha detto Nick Moran, responsabile della formazione presso il British Trust for Ornithology, al Southend Echo.
Precedenti illustri
Se dovesse farcela, il pappagallo arcobaleno potrebbe unirsi ad altri famosi fuggitivi alati, come il fenicottero 492, che è stato avvistato per l’ultima volta in Texas dopo essere evaso nel 2005.
Il personale dello zoo rimane in allerta e continuerà a fare tutto il possibile per riportare il pappagallo arcobaleno al sicuro. Nel frattempo, la comunità locale è invitata a tenere gli occhi aperti per qualsiasi avvistamento di questo colorato fuggitivo.