Nella seconda metà degli anni ’90, un uomo di nome Mel ha contattato una trasmissione radiofonica notturna per raccontare una storia alquanto insolita. Secondo quanto riferito da Mel, nella sua proprietà, situata a circa 14 chilometri a ovest di Ellensburg, nello stato di Washington, si trovava un buco che sembrava non avere fondo. Gli abitanti del luogo erano soliti gettare i loro rifiuti all’interno del buco, che però non si riempiva mai.
La scoperta del buco
Mel ha raccontato di aver tentato di misurare la profondità del buco utilizzando una quantità assurda di lenza da pesca. Nonostante i suoi sforzi, la lenza scendeva per oltre 24.000 metri senza toccare il fondo. Questa affermazione, se fosse vera, significherebbe che il buco è più profondo di qualsiasi altro foro creato dall’uomo sulla Terra.
Le proprietà misteriose del buco
Oltre alla sua profondità apparentemente infinita, Mel ha sostenuto che il buco possedesse altre proprietà misteriose, come la capacità di riportare in vita i cani morti. Inoltre, sosteneva che le radio poste vicino al buco trasmettessero musica antica e che i metalli tenuti vicino al buco si trasformassero in altre sostanze.
La leggenda urbana e le indagini
La leggenda del buco senza fondo si è diffusa rapidamente, con altre persone che affermavano di averlo visto, ma nessuno ha mai rivelato la sua esatta ubicazione. Ovviamente, ciò è probabilmente dovuto al fatto che la storia è una bufala. Mel ha anche affermato che il governo lo avrebbe costretto a concedere loro in affitto la terra su cui si trovava il buco, dandogli i soldi per trasferirsi in Australia.
La ricerca del buco
Le indagini hanno dimostrato che non esistevano registrazioni di Mel nella zona, né di sua moglie che lavorava all’università dove avrebbe dovuto procurarsi la lenza da pesca. Molte persone hanno cercato il buco, ma non hanno mai presentato prove della sua esistenza.
La spiegazione scientifica
Dal punto di vista geologico e fisico, è impossibile che un buco così profondo possa esistere, anche prima di considerare l’aspetto “riporta in vita i cani morti”. Jack Powell, un geologo del Dipartimento delle Risorse Naturali dello stato di Washington, ha dichiarato che un buco di tali dimensioni crollerebbe su se stesso a causa della tremenda pressione e del calore delle rocce circostanti. Powell ritiene che la leggenda sia stata ispirata da una miniera d’oro locale, la cui entrata si trovava in un campo vicino, con un pozzo profondo circa 27 metri, che, sebbene sia profondo, non può certo essere definito senza fondo.