Nonostante i progressi sociali e l’aumento degli standard di vita, le differenze psicologiche di genere continuano a esistere nei paesi più sviluppati. Alcune di queste disparità si accentuano, mentre altre si riducono, evidenziando la complessità della dinamica di genere in relazione al progresso sociale e agli standard di vita. Uno studio recente, condotto dai ricercatori dell’Istituto Karolinska, rivela che le condizioni di vita migliorate nei paesi portano a differenze psicologiche di genere in evoluzione, ma persistenti, sfidando le visioni tradizionali sul cosiddetto paradosso dell’uguaglianza.
Il paradosso dell’uguaglianza nelle differenze di genere
Se le differenze psicologiche tra i sessi aumentano o diminuiscono con il miglioramento degli standard di vita è stato un argomento di dibattito, con alcuni studiosi che sostengono che le differenze sono minori nelle società più egualitarie. Tuttavia, studi precedenti hanno dimostrato maggiori differenze tra i sessi – un fenomeno che è stato definito il paradosso dell’uguaglianza.
Nel loro articolo, i ricercatori mostrano che alcune differenze aumentano mentre altre diminuiscono e concludono che, anche se gli standard di vita migliorano, dovremmo aspettarci che le distinte differenze tra i sessi persistano.
“La nostra ricerca mostra che il modello dei punti di forza e di debolezza di uomini e donne è lo stesso indipendentemente dall’età, dal luogo o dalle condizioni di vita”, afferma l’autrice principale dello studio, Agneta Herlitz, professore di psicologia presso il Dipartimento di Neuroscienze Cliniche dell’Istituto Karolinska. “Alcune differenze di sesso nella personalità, nelle emozioni negative e in alcune funzioni cognitive sono maggiori nei paesi con uno standard di vita più elevato. Ma è importante sottolineare che non possiamo stabilire alcuna causalità.”
Le donne mostrano un maggiore grado di altruismo
I risultati dello studio mostrano che le differenze di sesso nella personalità, nelle abilità verbali, nella memoria episodica e nelle emozioni negative sono ancora maggiori nei paesi con standard di vita più elevati. Per quanto riguarda le abilità verbali e la memoria episodica, sembra che le donne traggano vantaggio dalle migliori condizioni e aumentino il loro vantaggio sugli uomini. Inoltre, mostrano un grado più elevato di attributi come l’altruismo e la capacità di cooperazione, ma anche l’incidenza di emozioni negative.
“Gli uomini dimostrano anche maggiori abilità cognitive nei paesi con standard di vita più elevati, ma allo stesso tempo, il miglioramento osservato per le donne è maggiore, il che può significare che le donne sono svantaggiate nei paesi con standard di vita più bassi”, afferma la professoressa Herlitz.
Allo stesso tempo, i ricercatori hanno riscontrato differenze minori tra uomini e donne nel comportamento sessuale, nella preferenza del partner e nella matematica. Qui, il comportamento delle donne si avvicina a quello degli uomini in termini di pensare e fare sesso più spesso e fare scelte più libere del partner. Per quanto riguarda la matematica, il vantaggio degli uomini si è ridotto leggermente nei paesi con standard di vita migliorati.
“Non possiamo dire al momento che questi cambiamenti siano guidati più dall’uguaglianza che dalle condizioni economiche”, continua la professoressa Herlitz. “Anche se il nostro studio non rivela alcuna spiegazione per le differenze, ricerche precedenti hanno mostrato che le donne sembrano trarre maggiori benefici da standard di vita più elevati rispetto agli uomini.”
Metodologia e finanziamento dello studio
Lo studio è stato condotto in due parti: una revisione sistematica di 54 articoli pubblicati e le analisi degli stessi ricercatori di 27 studi su larga scala e meta-analisi. In entrambe le analisi, hanno esaminato la correlazione tra una serie di differenze psicologiche di sesso e indicatori dello standard di vita di un paese (ad esempio, PIL e indici di uguaglianza).
Lo studio è stato principalmente finanziato dal Consiglio di Ricerca Svedese. I ricercatori dichiarano di non avere conflitti di interesse.