Il fumo di marijuana e sigarette, quando combinato, può causare danni significativi ai polmoni, sfidando le credenze comuni sulla sicurezza del fumo di marijuana. Uno studio recente sottolinea la necessità di ulteriori ricerche in questo campo per informare correttamente l’opinione pubblica.
I risultati di questo studio sono stati presentati durante l’incontro annuale della Radiological Society of North America. La ricerca ha evidenziato che la combinazione di fumo di marijuana e sigarette potrebbe risultare in un danno maggiore agli alveoli polmonari.
Nonostante la diffusa convinzione che il fumo di marijuana non sia dannoso per i polmoni, ricerche approfondite hanno messo in luce i pericoli del fumo di sigaretta. Tuttavia, le conoscenze sull’impatto del fumo di marijuana da solo sono limitate e ancora meno si sa sugli effetti quando è combinato con il fumo di sigarette.
Per determinare gli effetti del fumo di marijuana e sigarette, i ricercatori hanno esaminato le immagini TC del torace di quattro gruppi di pazienti: non fumatori, fumatori di sigarette, fumatori di marijuana e fumatori combinati di marijuana e sigarette. I fumatori di marijuana inclusi nello studio avevano fumato marijuana almeno quattro volte al mese per due anni. I pazienti che assumevano marijuana tramite edibili o gocce orali sono stati esclusi dallo studio.
I ricercatori hanno scoperto che le persone che combinavano marijuana e sigarette avevano una probabilità 12 volte maggiore di avere enfisema centrolobulare rispetto ai non fumatori. L’enfisema centrolobulare è un tipo di enfisema polmonare in cui gli alveoli nei polmoni sono danneggiati, portando a difficoltà respiratorie e altri gravi sintomi respiratori.
I fumatori combinati di marijuana e sigarette avevano una probabilità da tre a quattro volte maggiore di avere ispessimento delle pareti delle vie aeree, che può portare a infezioni, cicatrici e ulteriori danni alle vie aeree. L’associazione con solo marijuana e solo fumo con ispessimento delle pareti bronchiali non era altrettanto significativa. Risultati simili sono stati osservati con enfisema centrolobulare e parasettale, suggerendo che la combinazione di fumo di sigarette e marijuana può avere un ruolo sinergico sui polmoni e le vie aeree.
“Con il nostro studio, dimostriamo che ci sono effetti fisici del fumo di marijuana sui polmoni e che il fumo di sigarette e marijuana può avere un effetto dannoso combinato sui polmoni”, ha affermato il dottor Jessie Kang, co-autore dello studio e radiologo cardio-toracico presso la Dalhousie University in Halifax, Nova Scotia, Canada.
Secondo il dottor Kang, sono necessarie ulteriori ricerche per identificare gli effetti a lungo termine del fumo di marijuana. “C’è una comune errata percezione pubblica che il fumo di marijuana non sia dannoso”, ha detto il dottor Kang. “È necessario fare più ricerca in questo campo, affinché il pubblico possa prendere una decisione informata sul loro uso ricreativo della marijuana.”