Nel 2022, quando i prezzi della benzina erano alle stelle, era facile sostenere che la ricarica dei veicoli elettrici (EV) fosse molto più economica rispetto al rifornimento di benzina, con un risparmio di circa il 70%. Ma ora che il prezzo della benzina è sceso sotto i 3 dollari per gallone (circa 0,79 euro per litro), ricaricare un’auto elettrica è ancora più conveniente rispetto al rifornimento di benzina? La risposta è sì, e di molto.
Le opzioni più economiche e meno inquinanti
Senza dubbio, le opzioni più economiche e meno inquinanti per spostarsi sono camminare, andare in bicicletta o utilizzare i mezzi pubblici. Tuttavia, se si necessita di un veicolo personale, gli EV costano meno da guidare rispetto a un veicolo a benzina simile e emettono anche meno inquinamento da carbonio.
Il costo della ricarica in “eGalloni”
La mappa sottostante mostra il prezzo della ricarica di un EV espresso in “eGalloni”, che è il costo di ricarica di un EV per una quantità equivalente a un gallone di benzina. In altre parole, la mappa mostra quanto dovrebbe essere economico il prezzo della benzina per essere alla pari con il costo della ricarica domestica di un EV.
Quanto costa la ricarica di un EV?
Nella maggior parte del paese, la ricarica di un EV è equivalente a un prezzo della benzina di 1 a 2 dollari per gallone (circa 0,26 a 0,53 euro per litro). La media nazionale è di 1,41 dollari per eGallone (circa 0,37 euro per litro), che è meno della metà del prezzo attuale della benzina di 3,09 dollari (circa 0,82 euro per litro) al 5 gennaio 2024.
I costi di ricarica negli stati
Washington e Louisiana hanno le tariffe elettriche residenziali più basse, quindi sono gli stati più economici per ricaricare un EV, con un costo inferiore a un dollaro per gallone-equivalente (circa 0,26 euro per litro). Guidare un veicolo elettrificato è particolarmente conveniente nello stato di Washington, dove la benzina costa oltre 4 dollari per gallone (circa 1,06 euro per litro), rendendo la ricarica EV meno di un quarto del prezzo della benzina.
Hawaii e California hanno prezzi dell’elettricità relativamente elevati, quindi la ricarica di un EV in questi stati costa considerevolmente di più rispetto ad altre parti del paese. D’altra parte, anche la benzina è costosa in queste località, quindi gli EV finiscono comunque per essere più economici da rifornire.
I dettagli dietro i calcoli
Questi confronti sono stati effettuati calcolando un “gallone-equivalente” per i veicoli elettrici. Questo numero si basa su tre fattori: il chilowattora medio per miglio per guidare un EV, i miglia medie per gallone per un veicolo a benzina comparabile e il prezzo dell’elettricità. Moltiplicando questi tre numeri insieme si ottiene il costo di guida di un EV per la stessa distanza che un’auto tradizionale percorrerebbe con un gallone di benzina. Il Dipartimento dell’Energia chiama questo numero “eGallone” e, per chi fosse interessato, spiega i calcoli.
L’auto utilizzata per il confronto è la Hyundai Kona, che convenientemente è disponibile sia con motore a benzina che con propulsione elettrica. I dati sui consumi di carburante sia per la Kona a benzina che per quella elettrica provengono da FuelEconomy.gov. Un confronto tra i modelli elettrici e a benzina del pick-up Ford F-150 ha prodotto risultati simili.
Il costo per la ricarica di un EV dipende dal prezzo dell’elettricità. L’Energy Information Administration tiene traccia del prezzo medio residenziale dell’elettricità in ogni stato. I prezzi della benzina fluttuano più rapidamente e con un margine più ampio rispetto alle tariffe elettriche, quindi la base di confronto tra i due tipi di veicoli è in continua evoluzione.
Diverse compagnie elettriche offrono tariffe scontate per la ricarica EV durante i periodi di minore affluenza, e ovviamente, la ricarica di un EV con i propri pannelli solari è gratuita. Queste variabili non sono catturate in questa mappa.
La ricarica pubblica è di solito più costosa rispetto alla ricarica domestica, e i costi variano anche in base alla località, all’ora del giorno, alla velocità di ricarica e alle tariffe gratuite o scontate offerte da alcuni produttori di automobili. Per semplificare le cose, e perché la maggior parte dei proprietari di EV ricarica a casa, questa analisi utilizza solo la ricarica domestica per il confronto.
Per saperne di più sui prezzi degli EV e della benzina, si può leggere l’articolo “Guidare con l’elettricità è molto più economico che con la benzina”, ma si noti che la benzina costava 4,67 dollari per gallone (circa 1,24 euro per litro) quando quell’articolo è stato scritto.