Effetti degli integratori di estratto di cacao sulla funzione cognitiva negli anziani
Un recente studio pubblicato su The American Journal of Clinical Nutrition ha esaminato l’impatto degli integratori di estratto di cacao sulla funzione cognitiva in un gruppo di 573 anziani. I risultati hanno mostrato che tali integratori possono migliorare la cognizione in coloro che seguono una dieta di scarsa qualità, ma non hanno effetti significativi su coloro che hanno già un’alimentazione sana. Questa ricerca fa parte del più ampio studio COSMOS, che esplora gli effetti sulla salute di diversi integratori.
Scoperte dello studio
Dopo aver sottoposto i partecipanti a valutazioni neuropsicologiche dettagliate per due anni, è emerso che l’assunzione quotidiana di integratori di estratto di cacao, rispetto al placebo, non ha portato benefici generali alla funzione cognitiva globale o specifica. Tuttavia, analisi secondarie hanno rivelato che i partecipanti con una dieta di scarsa qualità hanno tratto beneficio cognitivo dall’assunzione dell’integratore di estratto di cacao.
Prova COSMOS e implicazioni più ampie
Il COSMOS è uno studio clinico su larga scala e a lungo termine, avviato da ricercatori e condotto presso il Brigham and Women’s Hospital. Più di 21.000 anziani, sia donne che uomini, sono stati arruolati negli Stati Uniti per partecipare a questo studio randomizzato, in doppio cieco e controllato con placebo, per testare se l’assunzione quotidiana di integratori di estratto di cacao o di un multivitaminico comune riduce il rischio di sviluppare malattie cardiache, ictus, cancro e altri importanti esiti per la salute. Le analisi dei dati provenienti dallo studio COSMOS continuano a fornire informazioni sulle connessioni tra integratori e salute umana.
La ricerca condotta da Mass General Brigham
Lo studio è stato guidato dai ricercatori del Mass General Brigham, il Dr. Chirag Vyas e la Dr.ssa Olivia I. Okereke del Massachusetts General Hospital, e il Dr. Howard Sesso e la Dr.ssa JoAnn Manson del Brigham and Women’s Hospital.
Supporto e finanziamento dello studio COSMOS
Il COSMOS è supportato da un grant iniziale di ricerca da Mars Edge, una divisione di Mars dedicata alla ricerca e ai prodotti nutrizionali, che ha incluso il supporto infrastrutturale e la donazione di pillole e confezioni per lo studio. Pfizer Consumer Healthcare (ora Haleon) ha fornito supporto attraverso la fornitura parziale di pillole e confezioni per lo studio. Né Mars Edge né Pfizer Consumer Healthcare hanno fornito input riguardo alle analisi dei dati, all’interpretazione dei risultati o allo sviluppo del manoscritto.
Conclusioni e prospettive future
Questo studio aggiunge un tassello importante alla comprensione dell’impatto degli integratori sulla salute cognitiva degli anziani. Sebbene gli integratori di estratto di cacao non abbiano mostrato benefici per coloro con una dieta già sana, potrebbero rappresentare un’opzione utile per migliorare la funzione cognitiva in coloro che non seguono un’alimentazione ottimale. Ulteriori ricerche sono necessarie per esplorare questi effetti e per comprendere meglio come gli integratori possono essere utilizzati per supportare la salute cognitiva nella popolazione anziana.