Con l’arrivo del nuovo anno, molte famiglie si pongono l’obiettivo di migliorare le proprie abitudini e il proprio stile di vita. Secondo un sondaggio condotto dall’Università del Michigan, i genitori e i loro figli stanno fissando propositi incentrati su una migliore genitorialità, successo accademico e abitudini più salutari. Questi propositi aiutano a migliorare le competenze genitoriali e insegnano ai bambini l’importanza di fissare obiettivi e di crescere personalmente.
Genitori e figli pronti al cambiamento
Quasi tre genitori su quattro intervistati hanno dichiarato di fissare propositi o obiettivi personali durante l’anno, con un quarto di loro che decide di premere il pulsante di reset allo scoccare della mezzanotte per il nuovo anno. Un numero minore sceglie di ripartire da zero all’inizio dell’anno scolastico o in occasione di un compleanno.
Più della metà dei genitori afferma che anche i loro figli di età compresa tra gli 11 e i 18 anni hanno fissato obiettivi personali, secondo il sondaggio nazionalmente rappresentativo basato su 2.044 risposte di genitori di bambini di età compresa tra 0 e 18 anni, condotto nell’agosto 2023.
“Momenti significativi, come l’inizio di un nuovo anno civile o scolastico, offrono alle famiglie opportunità di auto-riflessione e motivazione per migliorare un’area della salute fisica ed emotiva”, ha affermato Sarah Clark, co-direttrice del sondaggio Mott.
“Il nostro sondaggio suggerisce che i genitori spesso si concentrano su aree che vorrebbero migliorare nel loro approccio genitoriale, inclusi essere più coinvolti, concentrarsi sulla propria salute e su quella dei loro figli e sostenere la connessione dei loro figli con la comunità più ampia.”
Obiettivi genitoriali e propositi dei bambini
Quasi la metà delle madri e un terzo dei padri hanno dichiarato di aver fissato obiettivi per cambiare qualcosa nel loro modo di fare i genitori, con più di tre quarti che si sforzano di avere più pazienza e più della metà che desidera trascorrere meno tempo sui propri telefoni.
Alcuni genitori hanno fissato anche obiettivi legati alla salute, con quasi la metà che si impegna a fornire pasti e spuntini più sani e più di un terzo che pianifica di fare esercizio fisico con il proprio figlio.
Tra coloro che hanno fissato obiettivi genitoriali, circa tre quarti ritengono che ciò li abbia aiutati a diventare genitori migliori e ancora di più credono che ciò abbia aiutato i loro figli ad imparare come lavorare per raggiungere un obiettivo.
“Fissare obiettivi per migliorare la genitorialità può aiutare i genitori a definire i propri valori e priorità e avere effetti positivi sulla salute e sul benessere dell’intera famiglia”, ha detto Clark. I genitori con tre o più figli in casa sono anche più propensi a fissare obiettivi riguardo alla coerenza nella disciplina e al coinvolgimento dei loro figli in attività spirituali, rispetto ai genitori con meno figli, suggerisce il sondaggio.
I bambini hanno propositi anche loro
Quando si tratta di obiettivi dei bambini, quasi il 70% è legato a voti e prestazioni scolastiche, mentre poco più della metà dei bambini desidera avere successo in un’attività. Circa due bambini su cinque si concentrano sull’esercizio fisico, sulle abitudini alimentari e sulla nutrizione e sul guadagnare denaro, mentre più di un terzo vorrebbe provare qualcosa di nuovo. Meno di un quarto degli obiettivi include l’amicizia o il volontariato.
Secondo i genitori, gli adolescenti di età compresa tra i 15 e i 18 anni citano più spesso obiettivi legati alla nutrizione e all’esercizio fisico, mentre esplorare qualcosa di nuovo è più comune tra i bambini di età compresa tra gli 11 e i 14 anni.
“Il fissare obiettivi aiuta i bambini ad imparare ad essere responsabili delle proprie azioni e a sviluppare una mentalità di crescita”, ha detto Clark. ”I genitori che danno l’esempio nel fissare obiettivi possono anche insegnare ai bambini l’importanza di lavorare per raggiungere qualcosa e di imparare dagli errori lungo il cammino.”
Celebrare il successo
I genitori hanno condiviso diversi modi in cui sostengono i loro figli nei loro obiettivi. La maggior parte afferma di celebrare il tentativo del proprio figlio di migliorare, mentre più della metà si unisce al proprio figlio nel lavorare per raggiungere l’obiettivo.
Altri aiutano a tenere traccia dei progressi dei loro figli, forniscono supporto finanziario o offrono una ricompensa per aver raggiunto il loro obiettivo.
“Fare passi avanti per incoraggiare il fissare obiettivi è un ottimo modo per i genitori di mostrare il loro sostegno e la loro fiducia nei confronti dei loro figli”, ha detto Clark.
I genitori potrebbero voler identificare strategie specifiche per migliorare la loro capacità di raggiungere il loro obiettivo, raccomanda.
“Tutti sappiamo quanto comunemente le persone fissano propositi per l’anno nuovo che svaniscono man mano che l’anno avanza”, ha detto Clark.
“Se le famiglie sono serie nel voler mantenere i propositi, è essenziale fissare obiettivi specifici e realistici e pianificare il tempo necessario per compiere i passi necessari per raggiungerli.”