Qualcosa di strano sta emergendo lungo la costa del Golfo. Numerose bottiglie sigillate con contenuti insoliti sono state trovate sulle spiagge in Texas. Ma mentre la tua mente potrebbe correre verso romantiche idee di messaggi in bottiglia, ciò che appare in questo caso è molto più sinistro e sicuramente non dovrebbe essere aperto.
Le “bottiglie delle streghe”, come vengono chiamate queste strane scoperte, hanno una lunga storia. Sono esempi di una vecchia forma di magia popolare casalinga intesa a proteggere o annullare incantesimi e stregonerie. Tuttavia, questo fatto non ha nulla a che fare con gli avvertimenti contro l’apertura delle bottiglie, anche se si dice che farlo rompa gli effetti dell’incantesimo. No, la ragione per cui probabilmente non vuoi aprire queste bottiglie è molto più banale: potrebbero essere fisicamente pericolose.
Storicamente, questi talismani protettivi contenevano una serie di oggetti, come spilli di ferro, aghi, chiodi arrugginiti, capelli umani e, soprattutto, urina. Quest’ultimo ingrediente era solitamente fornito dalla persona che cercava protezione.
Le bottiglie delle streghe hanno avuto un grande successo nei secoli XVI e XVII. Per capire il loro fascino, devi apprezzare qualcosa della visione del mondo dell’epoca moderna. In un mondo ritenuto governato da forze soprannaturali, le streghe erano una preoccupazione reale per molte persone. Qualsiasi serie di sfortuna, malattia improvvisa o avventura sfortunata poteva essere vista come il risultato di una malvagia stregoneria, e quindi le persone avevano bisogno di un modo per proteggersi e combattere.
Sfortunatamente, l’ortodossia religiosa non aveva sempre molto da offrire in questo contesto. I funzionari della chiesa potevano respingere le affermazioni di una persona come semplice superstizione o raccomandare di pregare Dio per l’intervento, il che poteva essere un colpo a vuoto, per dirlo in modo gentile. Ma le tradizioni popolari offrivano alle persone la possibilità di agire autonomamente nelle proprie questioni. Potevano combattere le forze misteriose che li tormentavano.
Ecco perché le bottiglie delle streghe erano così popolari. Se una persona era stata colpita da una presunta strega, poteva usare questo metodo come controincantesimo nella speranza che non solo proteggesse la vittima, ma causasse anche sofferenza alla strega.
In tutto il Regno Unito, centinaia di esempi sono stati recuperati da edifici dove sono stati sepolti o nascosti nei muri. Ma le bottiglie che compaiono lungo la costa del Golfo sono molto più moderne e potrebbero provenire dai Caraibi e dal Sud America, secondo l’Harte Research Institute for Gulf of Mexico Studies.
“Ho trovato circa otto di queste bottiglie e non ne ho mai aperta una. Ne ho cinque sul mio recinto nel cortile perché mia moglie non mi permette di portarle dentro”, ha riferito Jace Tunnell, Direttore dell’HRI per l’Impegno Comunitario presso l’Harte Research Institute, secondo quanto riportato da McClatchy News.
“Non credo che provengano dagli Stati Uniti, anche se non posso essere al 100 percento sicuro poiché non c’è mai scritto nulla o indicazione di provenienza. Tuttavia, troviamo oggetti che arrivano da tutto il mondo a causa delle correnti oceaniche, e a volte trovo queste bottiglie tra i detriti che contengono bottiglie di aceto giallo distintive che provengono da Haiti”.
Finora, la maggior parte delle bottiglie scoperte da Tunnell contiene bastoncini e erbe, piuttosto che oggetti appuntiti più pericolosi negli esempi storici.
Questi oggetti possono sembrare un ritorno al passato superstizioso, ma vale la pena notare che le bottiglie delle streghe vengono ancora vendute da fornitori di magia e siti web del new age oggi. Una rapida ricerca su Google per “bottiglie delle streghe” ti darà una vasta gamma di opzioni che puoi acquistare, alcune delle quali sono diabolicamente costose. E pensare che fare pipì in una bottiglia fosse un modo economico per affrontare i tuoi problemi.