Password dimentcata? Gli hacker hanno la soluzione
Un team di esperti di sicurezza informatica afferma di aver scoperto come accedere a un portafoglio Bitcoin del valore di centinaia di milioni di dollari. L’unico problema è che il proprietario non è interessato.
Nel 2011, il programmatore Stefan Thomas ha creato un video animato intitolato “Cos’è Bitcoin” per un appassionato di Bitcoin in Svizzera. Per il suo lavoro, è stato pagato in Bitcoin. Per essere precisi, 7.002 Bitcoin. All’epoca, le monete valevano solo circa 2 dollari l’una, il che è comunque molto buono per un’animazione breve e relativamente semplice. Ora i Bitcoin valgono circa 34.095,40 dollari ciascuno, rendendo il suo Bitcoin del valore di 238.735.990,80 dollari.
Il disco che si autodistrugge
Sfortunatamente per Thomas, era del tipo attento alla sicurezza e ha conservato i Bitcoin su un hard disk IronKey criptato. L’IronKey dà a chiunque stia cercando di accedervi 10 tentativi prima che si autodistrugga, rendendolo inaccessibile a chiunque, ad esempio, abbia 238.735.990,80 dollari memorizzati lì.
Questo è fantastico quando si tratta di un altro personaggio malintenzionato che cerca di accedere ai tuoi soldi, ma è meno ideale quando quella persona malintenzionata sei tu, 10 anni dopo, senza alcun ricordo di quale sia la password, e l’importo che stai cercando di accedere è di 240 milioni di dollari. È esattamente quello che è successo a Thomas, avendo perso il pezzo di carta su cui aveva annotato la sua password.
Valore dei bitcoin schizzato alle stelle
Dal momento che il valore del Bitcoin è schizzato alle stelle, ha cercato di accedere all’hard disk in vari modi diversi. Il risultato è che gli rimangono solo due tentativi prima che il suo tesoro venga perso per sempre.
Thomas non è l’unico che sta cercando di accedere a quel portafoglio. Oltre a due team assunti da lui, esperti di sicurezza informatica sono stati tentati dalla possibilità di hackerare il portafoglio e guadagnarsi una gustosa commissione nel processo.
Riuscirà Thomas a riavere i suoi bitcoin?
Unciphered, un’azienda specializzata nel recupero di criptovalute perse, ha lavorato a una soluzione. Ora dicono di aver trovato un modo per violare gli hard disk IronKey di dieci anni fa.
Tuttavia, Thomas al momento ha rifiutato il loro aiuto a causa degli accordi che ha con due team che stanno lavorando alle loro soluzioni.
“Sto già lavorando con un diverso gruppo di esperti per il recupero, quindi non sono più libero di trattare con qualcuno di nuovo”, ha detto Thomas.
Chissà se Thomas riuscirà a riavere i suoi bitcoin milionari