Previsioni meteo: arriva la neve per il nuovo anno
Mentre ci avviciniamo al nuovo anno, i meteorologi del Regno Unito prevedono una ondata di neve causata da un vortice polare che porterà il mercurio a scendere verso valori più bassi. Si prevede che nelle Highlands scozzesi si accumuleranno fino a 25 cm di neve, secondo gli esperti del tempo.
Il rischio di un nuovo evento di riscaldamento stratosferico improvviso
James Madden, meteorologo di Exacta Weather, ha dichiarato che c’è un crescente rischio di un altro evento di riscaldamento stratosferico improvviso (SSW), che potrebbe portare alla “minaccia di un’altra Bestia dell’Est nel nuovo anno”. Ha aggiunto che c’è un “rischio di un periodo prolungato di freddo e neve mentre ci dirigiamo verso l’inizio di gennaio”.
Le date del vortice polare
Le date del vortice polare sono state identificate dal giorno di Natale, il 25 dicembre, fino all’8 gennaio, con la Scozia che sarà la più colpita. Madden ha detto a GB News: “Ci sono ora forti indicazioni per un importante SSW all’inizio di gennaio e, se dovesse verificarsi, molte parti del Regno Unito possono aspettarsi di finire nel congelatore con eventi nevosi e tempo molto freddo”.
Le previsioni per le altre regioni
Birmingham e West Midlands
Per Birmingham e le West Midlands, il Met Office prevede un Boxing Day “stabile”, ma potrebbe diventare umido e ventoso più tardi. “Una giornata più stabile per il Boxing Day con schiarite e venti mattutini che diventeranno più leggeri nel pomeriggio. Tuttavia, si prevede un aumento della nuvolosità dal sud-ovest verso sera, con temperature più fresche rispetto ai giorni precedenti”, ha detto il Met Office.
Le previsioni per la serata e i giorni successivi
Per la serata, si prevede: “Un inizio serata principalmente asciutto. Pioggia e nuvole iniziano a muoversi dal sud-ovest, portando pioggia in tutte le parti. Alcuni periodi più asciutti si svilupperanno prima dell’alba nel sud”. E per mercoledì, i meteorologi hanno detto: “Più pioggia che attraversa la regione da ovest, diventando pesante a tratti. Venti forti durante il pomeriggio, ma temperature leggermente più alte rispetto al Boxing Day”. La temperatura massima raggiungerà i 12°C mercoledì 27 dicembre, con valori in doppia cifra anche per il Boxing Day. “Alcune schiarite torneranno giovedì e venerdì, anche se spesso con piogge e venti forti. Piuttosto ventoso e con temperature in calo”, hanno detto i meteorologi.