Quanti amici stretti diresti di avere? Ti sei mai chiesto se questo numero sia più piccolo o più grande della media? Beh, non chiedertelo più, perché i nuovi dati del Pew Research Center ti hanno coperto. Hanno chiesto a un panel di adulti americani di parlare dei loro gruppi di amicizia, e alcuni dei risultati potrebbero sorprenderti.
Per la maggior parte di noi, imparare a costruire e navigare le amicizie è un passo fondamentale nella vita. Da bambini e adolescenti, i drammi quotidiani e la politica all’interno dei nostri gruppi di pari spesso sembrano il centro del nostro universo, ma cosa succede quando siamo tutti cresciuti?
Secondo una ricerca condotta all’inizio di quest’anno, più americani (il 61 percento) pensano che avere amici stretti sia importante per una vita appagante rispetto ad avere molti soldi (il 24 percento), sposarsi (il 23 percento) o persino avere figli (il 26 percento). La scienza ci dice che gli esseri umani non sono soli nel valorizzare le amicizie, e che una brutta fine di una relazione può sembrare ancora peggio quando è stata platonica piuttosto che romantica.
Per approfondire un po’ di più, gli analisti del Pew Research Center hanno condotto un sondaggio specificamente incentrato su come gli adulti americani stanno vivendo le amicizie oggi. Hanno chiesto a un panel rappresentativo a livello nazionale una serie di domande, da quante amicizie strette hanno, alla composizione demografica di questi gruppi, ai tipi di argomenti di cui piace parlare.
Questa è la parte che potrebbe risultare scomoda da leggere, a seconda di dove ti collochi sulla scala. La maggioranza degli adulti, il 53 percento, ha detto di avere tra uno e quattro amici stretti, e il 38 percento ha detto di averne almeno cinque. All’estremo opposto dello spettro, solo l’8 percento ha dichiarato di non avere affatto amici stretti.
L’immagine differisce leggermente in base all’età. Le persone di età superiore ai 65 anni erano più propense dei loro coetanei più giovani ad avere una rete sociale più ampia, mentre i sotto i 50 anni erano più propensi ad avere tra uno e quattro amici stretti.
Gli uomini erano anche leggermente più propensi delle donne ad avere un gruppo di amici di cinque o più persone, ma la differenza era piuttosto piccola (il 40 percento contro il 36 percento).
Spesso si dice che “gli opposti si attraggono”; ma proprio come la ricerca sull’attrazione romantica sta mettendo in discussione il vecchio detto, sembra che non sia vero nemmeno per le nostre compagnie platoniche. Oltre il 70 percento delle donne ha detto che tutti i loro amici sono dello stesso sesso, rispetto al 61 percento degli uomini. La maggioranza dei partecipanti ha anche detto che i loro amici condividono tutti la stessa razza o etnia.
La maggioranza degli adulti con almeno un amico stretto ha detto che la maggior parte dei loro amici condivide la loro stessa razza o etnia.
Avere un complice con cui affrontare la vita sembra funzionare per noi: di coloro che hanno dichiarato di avere almeno un buon amico, il 72 percento ha detto di essere completamente o molto soddisfatto dell’amicizia.
Forse parte della ragione di ciò è avere qualcuno con cui parlare di tutti gli stress della vita. Quando si è chiesto delle conversazioni con i propri amici stretti, la maggior parte dei partecipanti ha scelto il lavoro e la vita familiare come argomenti che spesso emergono, e oltre un terzo dei sotto i 30 anni parla regolarmente con gli amici della propria salute mentale.
La maggior parte degli adulti ha riferito di discutere di lavoro e famiglia con i propri amici, mentre altri argomenti – come la cultura pop e la salute mentale – emergono più spesso per i giovani.
Mantenere le amicizie è una cosa, ma fare amicizia da adulti può essere complicato. Se ti trovi qui come parte dell’8 percento e non ne sei troppo felice, ci sono cose che puoi fare per aumentare le tue possibilità di incontrare il tuo nuovo migliore amico. Non è facile, ma se i risultati di questo sondaggio sono un’indicazione, può valerne totalmente la pena.