Il Cambiamento Climatico e l’Impatto sulle Onde Oceaniche
Il cambiamento climatico sta rendendo alcune aree del mondo sempre più pericolose per la vita umana, o addirittura inabitabili. Gli oceani non sono immuni agli effetti di questo fenomeno. Nel 2023, le temperature oceaniche hanno raggiunto livelli record, minacciando la vita marina e causando devastazioni a molte barriere coralline. Le acque più calde hanno anche portato alla formazione di uragani e tempeste più frequenti e potenti, che hanno seminato distruzione nelle regioni costiere. Ora, gli scienziati hanno scoperto che il cambiamento climatico sta influenzando anche le onde, rendendole più grandi e forti, con potenziali danni ancora maggiori per le coste e un possibile peggioramento delle tempeste esistenti.
Le Onde Sempre Più Grandi
Un Fenomeno Globale
Le onde più grandi sono un fenomeno osservato in tutto il mondo e possono essere attribuite al riscaldamento globale. ”Il riscaldamento globale aumenta l’energia nell’atmosfera, risultando in tempeste più forti con venti intensificati che generano onde di altezza maggiore,” ha spiegato l’oceanografo Peter Bromirski. “Un ulteriore aumento dell’attività delle onde lungo le coste potrebbe seguire, aggravando i problemi legati alle maree più alte associate all’innalzamento del livello del mare.”
L’Energia delle Onde in Crescita
L’energia delle onde è aumentata nel tempo, una statistica che gli scienziati hanno scoperto utilizzando sismometri. Questi strumenti misurano i movimenti del suolo, solitamente causati da terremoti, secondo uno studio pubblicato sulla rivista Nature Communications. Le onde più potenti sono state scoperte nell’Oceano Meridionale che circonda l’Antartide, ma l’Oceano Atlantico settentrionale ha sperimentato l’aumento più significativo dell’energia delle onde negli ultimi 40 anni rispetto ai suoi livelli storici di aumento. “Quando queste onde interagiscono con la costa e il fondale marino, spingono e tirano il fondale, creando una forza,” ha detto Richard Aster, autore dello studio su Nature Communications. “E quella forza crea onde sismiche che si propagano in tutto il mondo.”
I Rischi Associati
Erosione e Infrastrutture Costiere
“Se le onde sono estreme,” ha detto Itxaso Oderiz, ricercatrice sui pericoli costieri presso l’IHCantabria, “il trasporto di sedimenti può essere sostanziale, causando erosione e influenzando le infrastrutture costiere,” e “il livello dell’acqua può salire significativamente, portando a inondazioni costiere.” Questi fattori devono essere presi in considerazione per “creare comunità resilienti di fronte all’innalzamento,” ha detto Patrick Barnard, geologo ricercatore presso lo United States Geological Survey.
Un Fenomeno in Peggioramento
Inoltre, si prevede che questo fenomeno peggiorerà. Ad esempio, sulla costa della California, l’altezza media delle onde invernali è aumentata di quasi un piede dal 1970, quando gli scienziati affermano che la Terra ha iniziato a riscaldarsi a un ritmo accelerato, secondo uno studio pubblicato su JGR Oceans. L’occorrenza di grandi onde di almeno 13 piedi è anche “molto più frequente, verificandosi almeno il doppio delle volte dal 1996 al 2016 rispetto al periodo dal 1949 al 1969,” ha riportato l’Associated Press.
Impatti Costieri Aggravati
“Con l’innalzamento del livello del mare e l’aumento delle dimensioni delle onde, si ottiene un effetto aggravato in termini di impatti costieri,” ha spiegato Aster. A causa di ciò, le aree costiere diventeranno sempre più insicure da abitare e potrebbe essere necessario che le persone si spostino più all’interno. “È solo un’ulteriore indicazione che le cose stanno andando nella direzione sbagliata,” ha commentato Gary Griggs, oceanografo presso l’Università della California a Santa Cruz. “È come un gigantesco esperimento di chimica, solo che non possiamo spegnerlo.” Ha aggiunto, ”le onde stanno diventando più grandi, più potenti, il tempo sta diventando più pazzo. Quindi ci sarà un impatto maggiore sulle coste.”