La scoperta di una nuova specie di serpente è sempre un evento entusiasmante per la comunità scientifica, specialmente quando si tratta di una specie con caratteristiche sorprendenti. Recentemente, un team di ricercatori ha identificato una nuova specie di vipera del genere Trimeresurus in Myanmar, caratterizzata da una colorazione insolita che varia dal verde brillante al verde scuro a seconda dell’individuo osservato.
La vipera del genere Trimeresurus
Le vipere del genere Trimeresurus sono serpenti che presentano una notevole variazione morfologica, rendendo difficile distinguerne le diverse specie. “Le vipere asiatiche del genere Trimeresurus sono particolarmente difficili da identificare, poiché presentano un’ampia gamma di variazioni morfologiche. Alcuni gruppi contengono più specie che si assomigliano, mentre altri possono apparire molto diversi ma sono in realtà la stessa specie”, ha affermato il Dr. Chan Kin Onn, erpetologo e autore principale dello studio.
La vipera delle mangrovie (Trimeresurus purpureomaculatus), ad esempio, può presentare una gamma di colori che include il giallo, il marrone e il nero, ma non è mai verde. Al contrario, la vipera dalla coda rossa (Trimeresurus erythrurus), diffusa nel nord del Myanmar, è sempre verde senza macchie.
La scoperta della vipera di Ayeyarwady
Tra le popolazioni di vipere del nord e del sud del Myanmar, i ricercatori hanno identificato una terza specie di serpente che vive nella zona centrale del paese e presenta un aspetto intermedio tra le due. Inizialmente, si pensava che potesse trattarsi di una popolazione ibrida, ma ulteriori studi hanno dimostrato che si tratta di una specie geneticamente distinta.
Questa nuova specie presenta alcune caratteristiche che la rendono particolarmente interessante. Alcune popolazioni sono di colore verde scuro con macchie, facilmente distinguibili dalla vipera delle mangrovie e dalla vipera dalla coda rossa. Altri individui della stessa nuova specie sono di un verde brillante senza macchie e assomigliano quasi esattamente alla vipera dalla coda rossa.
“Questo è un fenomeno interessante, in cui una specie è allo stesso tempo simile e diversa dal suo parente più stretto (la vipera dalla coda rossa). Pensiamo che in passato la nuova specie possa aver scambiato geni con la vipera dalla coda rossa del nord e la vipera delle mangrovie del sud”, ha spiegato il Dr. Chan.
La nuova specie è stata denominata vipera di Ayeyarwady (Trimeresurus ayeyarwadyensis), in onore del fiume più grande del Myanmar.
La pubblicazione dello studio
Lo studio che ha portato alla scoperta della vipera di Ayeyarwady è stato pubblicato sulla rivista scientifica Zookeys. La ricerca ha suscitato grande interesse nella comunità scientifica e ha contribuito ad ampliare la conoscenza sulla biodiversità del Myanmar, un paese che continua a sorprendere con la scoperta di nuove specie animali e vegetali.