La storia di Sven Estridsen, l’ultimo re vichingo del Danimarca, è avvolta nel mistero. A quasi mille anni dalla sua morte, le leggende che hanno resistito per la maggior parte del millennio passato stanno ora venendo riscritte. Secondo la narrazione ufficiale, Sven fu sepolto di fronte a sua madre, ma le analisi genetiche hanno rivelato che la donna non era in realtà sua genitrice. Allora, chi era lei?
La sepoltura reale a Roskilde
La tomba di Sven Estridsen
Come tutti i re e le regine danesi, Sven Estridsen riposa attualmente nella Cattedrale di Roskilde. Accanto al suo luogo di riposo si erge una colonna contenente il corpo di una donna e recante le parole “Margrethe, alias Estrid, Regina di Danimarca”.
Il ruolo di Estrid nella storia danese
Che la madre di Sven fosse sepolta in una posizione così prominente sembra logico, data l’importanza del ruolo che ha svolto nella conversione dei Vichinghi al Cristianesimo. Fu infatti lei a dare inizio alla costruzione della Cattedrale di Roskilde.
La scoperta scientifica
Analisi del DNA mitocondriale
Nel 2007, i ricercatori hanno ottenuto il permesso di studiare i due corpi e analizzare campioni di DNA mitocondriale (mtDNA) dalla polpa dei loro denti. Poiché questo tipo di materiale genetico è ereditato direttamente attraverso la linea materna, i due reali dovrebbero avere mtDNA corrispondenti se fossero davvero madre e figlio.
I risultati sorprendenti
Tuttavia, i risultati hanno indicato che questo non era il caso. Sven, si è scoperto, apparteneva all’aplogruppo H, che è composto da un gruppo di alleli genetici collegati – o varianti – condivisi da circa il 40 percento degli scandinavi moderni. La donna sepolta, invece, appartiene al sottogruppo 5Ha, che differisce sufficientemente dal DNA di Sven per escludere la possibilità che fosse sua madre. Inoltre, mentre si ritiene che Estrid sia morta intorno ai 70 anni, un’analisi dei denti del cadavere femminile ha indicato che la donna nella colonna aveva tra i 35 e i 40 anni quando è perita.
L’identità della donna misteriosa deve ancora essere accertata, sebbene ora sia chiaro che non era la madre di Sven, probabilmente si chiamava Estrid. Due delle nuore di Sven portavano questo nome e entrambe divennero regine di Danimarca. Una delle due potrebbe quindi essere la donna nella colonna, sebbene nessuno possa dire con certezza chi sia effettivamente sepolta di fronte all’ultimo re vichingo del paese.
Lo studio del 2007 è stato pubblicato sulla rivista Forensic Science International.