Il gruppo guidato da Stripe, che acquista servizi di rimozione del carbonio, ha fatto la sua scommessa più grande su una piccola startup che utilizza rocce frantumate per pulire l’atmosfera. Alphabet e JPMorgan Chase sono tra gli acquirenti che pagheranno a Lithos Carbon 52,4 milioni di euro per rimuovere circa 154.000 tonnellate di carbonio, ha dichiarato Frontier. La startup con sede a San Francisco rimuoverà tale quantità di anidride carbonica dall’atmosfera tra il 2024 e il 2028 utilizzando una tecnica nota come meteorizzazione potenziata delle rocce (ERW).
Questo accordo pionieristico, con una società di meno di due anni, fa parte di una serie di accordi annunciati quest’anno da Frontier. Il gruppo Frontier, guidato da John e Patrick Collison, prevede di spendere circa 0,92 miliardi di euro in servizi di rimozione del carbonio entro il 2030, essendo questo il suo quarto cosiddetto accordo di offerta finora.
Gli altri tre contratti di offerta legalmente vincolanti ammontano a quasi 92 milioni di euro. Frontier ha anche concluso 24 accordi di pre-acquisto più piccoli e tre sovvenzioni per la ricerca e lo sviluppo a società in fase iniziale.
Un numero crescente di startup sta sviluppando tecnologie a emissioni negative che il mondo avrà sempre più bisogno nei prossimi decenni per limitare il riscaldamento globale a 1,5 gradi Celsius.
La tecnica ERW di Lithos
Una di queste è la tecnica ERW utilizzata da Lithos, che prevede la macinazione di determinati tipi di rocce come basalto e olivina su vaste aree, comprese le terre agricole. Queste rocce reagiscono con l’acqua piovana per accelerare un processo naturale di assorbimento della CO2, che viene infine trasportato negli oceani dove può essere immagazzinato per secoli o più a lungo. Oltre ad accelerare la rimozione del carbonio, il processo può rigenerare i suoli impoveriti e ridurre l’acidità, aumentando nel contempo i rendimenti delle colture.
Le sfide della misurazione della CO2
Una delle principali sfide dell’ERW è misurare la quantità di CO2 effettivamente rimossa dall’atmosfera, data l’enorme quantità di terreno necessario e la distanza che il carbonio intrappolato percorre.
Lithos adotta quello che afferma essere un approccio proprietario che traccia il processo con un alto grado di precisione. Sebbene l’azienda sia ancora piuttosto giovane, è questa parte di ciò che ha reso Frontier a suo agio nel fare un investimento così grande.
“Nan Ransohoff, il capo di Frontier, ha dichiarato: “Lithos ha dimostrato una notevole capacità di esecuzione”.
La misurazione innovativa di Lithos
Mentre molte altre aziende si concentrano esclusivamente sulla modellazione, Lithos si affida molto alla misurazione della rimozione del carbonio utilizzando questa tecnica innovativa inventata a Yale.
La società misura la quantità di carbonio rimosso monitorando i cambiamenti geochimici del suolo e la graduale scomparsa di determinati minerali nel tempo.
La tecnologia negativa delle emissioni
Le startup stanno sviluppando tecnologie a emissioni negative che il mondo avrà sempre più bisogno nei prossimi decenni per limitare il riscaldamento globale a 1,5 gradi Celsius.
Frontier, guidato da John e Patrick Collison, prevede di spendere circa 0,92 miliardi di euro in servizi di rimozione del carbonio entro il 2030, con questo accordo che rappresenta il suo quarto cosiddetto accordo di offerta finora.