Quando si pensa a un predatore perfetto, spesso vengono in mente immagini di squali bianchi, tigri in agguato o falchi dallo sguardo acuto. Tuttavia, uno dei predatori più voraci del pianeta è molto più vicino a noi di quanto si possa immaginare: il gatto domestico.
La dieta variegata del felino
Un menù di 2.084 specie animali
Una recente ricerca ha messo in luce come i gatti liberi (sia domestici che selvatici) abbiano una delle diete più variegate tra tutti i predatori del pianeta. Le evidenze mostrano che consumano almeno 2.084 diverse specie animali.
Uccelli, mammiferi e rettili nel piatto
La loro dieta include circa il 9% delle specie di uccelli conosciute, il 6% dei mammiferi e il 4% dei rettili, senza dimenticare un buon numero di insetti e anfibi.
Un predatore indiscriminato
“Il nostro studio illumina le abitudini predatorie di uno dei predatori invasivi più riusciti e diffusi al mondo. A nostra conoscenza, questo studio è la sintesi globale più completa sulla dieta dei gatti ad oggi, e possibilmente la più ampia per qualsiasi specie a livello mondiale”, scrivono gli autori dello studio.
Metodologia di ricerca
Per giungere a queste conclusioni, un team internazionale di scienziati ha esaminato oltre 500 studi precedenti che dettagliavano le diete dei gatti e ha compilato i dati insieme.
Impatto sulla conservazione
Specie a rischio nel menù dei gatti
Le scoperte, tuttavia, non sono incoraggianti per la conservazione. Il nuovo studio ha stimato che fino a 347 (16,65%) delle specie mangiate dai gatti sono di interesse per la conservazione. La percentuale di specie preda minacciate è significativamente più alta negli ecosistemi insulari. In Nuova Zelanda, ad esempio, ricerche negli anni ’70 hanno scoperto che i gatti selvatici erano implicati nell’estinzione di almeno sei specie endemiche di uccelli e oltre 70 sottospecie localizzate.
Un numero allarmante di morti animali
Oltre alla varietà della loro dieta, è anche sorprendente il numero di morti animali. Un altro studio del 2022 ha stimato che i gatti domestici uccidono tra i 160 e i 270 milioni di animali ogni anno solo nel Regno Unito. In Australia, i gatti sono responsabili della morte di fino a 650 milioni di rettili annualmente.
Misure contro i gatti per proteggere la fauna selvatica
Non sorprende che alcune regioni abbiano preso provvedimenti contro i gatti per proteggere la loro fauna selvatica. Nel 2021, un sobborgo orientale di Melbourne in Australia ha introdotto un “coprifuoco per gatti 24 ore su 24” che ordinava ai proprietari di tenere i gatti sempre al chiuso.
Quindi, la prossima volta che il vostro gatto si accoccola sulle vostre ginocchia, facendo le fusa, non dimenticate che siete in presenza di un assassino spietato e di una notevole minaccia per la conservazione.
Il nuovo studio è stato pubblicato sulla rivista Nature Communications.