Life On Our Planet è arrivato su Netflix, presentando alcune delle creature più grandi e più feroci della storia della vita. Il narratore Morgan Freeman è rimasto stupito nel sapere che i millepiedi esistono da oltre 300 milioni di anni e, tra tutte le varietà che hanno prodotto in questo periodo, la più impressionante è sicuramente Arthropleura.
“Arthropleura era il più grande millepiedi che abbia mai camminato sulla terra, un vero titano del suo tempo lungo oltre 2 metri e largo mezzo metro”, ha dichiarato Netflix in un comunicato. “Il team ha lavorato a stretto contatto con gli scienziati per creare, basandosi su prove fossili, il modello più scientificamente accurato di questo impressionante gigante artropode”.
Impressionante è dir poco quando si osservano due millepiedi lunghi come piccole auto che si muovono in una foresta. Lo sfondo preistorico è stato catturato in una posizione sorprendente, poiché la pandemia globale ha messo in pausa i viaggi durante le riprese della serie (come Prehistoric Planet, la serie utilizza a volte luoghi reali con animali CGI).
“Le restrizioni legate al COVID hanno impedito alla troupe di accedere alle foreste di felci arboree della Nuova Zelanda, quindi hanno invece girato gli sfondi nella foresta di felci arboree più grande dell’emisfero settentrionale, sulla costa occidentale dell’Irlanda. Le felci sono state importate dall’Australia nel XIX secolo e si sono adattate bene al loro habitat ai Kells Bay Botanic Gardens”.
Arthropleura sarebbe stato uno degli invertebrati più grandi ad attraversare la terra quando viveva oltre 300 milioni di anni fa. Conosciuto da un segmento fossilizzato trovato a Northumberland, gli scienziati sono stati in grado di stimarne le dimensioni, rivelando che era lungo circa 2,6 metri e largo circa mezzo metro. Come afferma il Museo di Storia Naturale di Londra, è “simile a quella di una piccola auto”.
I suoi resti fossilizzati sono stati recuperati nel Regno Unito, in Europa continentale e in Nord America e li stiamo trovando da circa 170 anni. Il più grande è stato trovato in Germania e ha guadagnato ad Arthropleura il titolo del più grande artropode terrestre di tutti i tempi.