La conservazione della salsa di soia: metterla o non metterla in frigorifero?
La salsa di soia è un condimento molto apprezzato da circa 2.200 anni, molto prima dell’invenzione dei frigoriferi.
Come alimento fermentato e molto salato, la salsa di soia può essere conservata a temperatura ambiente per diversi mesi, forse anche di più. Tuttavia, ci sono alcune situazioni in cui potrebbe essere una buona idea mettere questo condimento fondamentale in frigorifero.
La salsa di soia viene prodotta fermentando fagioli di soia cotti a vapore e grano tostato con muffe specifiche, come Aspergillus oryzae o A. sojae, per poi far fermentare la miscela schiacciata con una salamoia di sale. Il prodotto viene quindi pressato per ottenere un condimento liquido, perfetto per aggiungere un sapore ricco e umami ai cibi.
Sale, acidità, fermentazione
Il sale è un eccellente conservante naturale in quanto inibisce la crescita microbica estraendo l’acqua dalle cellule per osmosi. Poiché la salsa di soia ha un contenuto di sale estremamente elevato – solo un cucchiaio di essa contiene circa la metà dell’apporto giornaliero raccomandato – è relativamente ben protetta da microrganismi che potrebbero causare malattie.
Inoltre, la salsa di soia è stata sottoposta a fermentazione, un’altra tecnica di conservazione degli alimenti praticata da secoli. Infine, è leggermente acida, un altro fattore che la rende un ambiente indesiderabile per i patogeni.
Alcune batteri e funghi potrebbero essere in grado di sopravvivere e crescere a temperatura ambiente all’interno del liquido, ma la maggior parte suggerisce che una bottiglia di salsa di soia può essere lasciata nell’armadio per diversi mesi grazie a queste proprietà conservanti. Se non aperta, una bottiglia di salsa di soia può durare anni e anni senza problemi.
Tuttavia, una volta aperta, alcuni consigliano di conservare la salsa di soia in frigorifero per mantenere la freschezza.
Una longa storia
Naturalmente, vale la pena ricordare che la salsa di soia è stata inventata almeno 2.200 anni fa durante la dinastia Han occidentale della Cina, molto prima dell’invenzione del frigorifero elettrico.
Tenendo presente tutto ciò, se trovi una bottiglia di salsa di soia nel tuo armadio con una data di scadenza del gennaio 2003, sarebbe molto consigliabile versarla nel lavandino anziché spruzzarla sul tuo sashimi.