Il documentario sugli UFO che la scienza ha sempre cercato
Il 29 dicembre 2023 segnerà una data importante per tutti gli appassionati di fenomeni inspiegabili e UFO. Sarà infatti rilasciato gratuitamente su YouTube il primo documentario che esplora il mondo degli UFO attraverso il rigore della scienza reale.
Un documentario innovativo
La verità sugli UFO
Il film, intitolato “The UFO Movie THEY Don’t Want You to See”, si propone di fare luce su uno dei fenomeni più discussi della cultura popolare contemporanea: gli UFO. In un’epoca in cui le teorie del complotto e le cosiddette “alternative facts” sono all’ordine del giorno, il documentario si pone l’obiettivo di distinguere la realtà dalla finzione, rispondendo a domande fondamentali: cosa c’è nei nostri cieli? Cosa sappiamo davvero e come lo sappiamo? E, soprattutto, siamo davvero visitati da entità extraterrestri?
Un approccio scientifico
Il film si avvale della collaborazione di esperti in diversi campi, dalla fisica e la relatività all’astrobiologia, dall’analisi spettrale dei pianeti extrasolari all’analisi delle immagini, dalla formazione dei piloti al controllo del traffico aereo e alla difesa. “The UFO Movie THEY Don’t Want You to See” si impegna a spiegare dettagliatamente ciò che sappiamo sugli UFO e come siamo giunti a tali conoscenze, analizzando anche i famosi video degli UFO della Marina degli Stati Uniti.
Riconoscimenti e collaborazioni
Successo nei festival
Il documentario ha già ottenuto importanti riconoscimenti, tra cui il premio per il Miglior Documentario al Brooklyn SciFi Film Festival del 2023 e il premio per il Miglior Regista al L.A. Sci-Fi & Horror Festival dello stesso anno. È inoltre finalista al Raw Science Film Festival del 2023 e selezionato o finalista in altri 11 festival cinematografici.
Il sostegno dell’istituto SETI
Nell’ottobre del 2023, il prestigioso SETI Institute ha scelto “The UFO Movie” per la loro serata cinematografica, condotta dall’astronomo senior Seth Shostak, registrando un’affluenza doppia rispetto a qualsiasi altro evento precedente organizzato dall’istituto.
Il regista e la sua visione
Il documentario è stato realizzato da Brian Dunning, scrittore scientifico e autore di sette libri, tra cui “Conspiracies Declassified” pubblicato da Simon & Schuster nel 2018. Dunning è anche produttore di altri documentari come “Science Friction” (2022) e film educativi come “Principle of Curiosity” (2017). È il direttore esecutivo di Skeptoid Media, un’organizzazione educativa no-profit, e dal 2006 conduce il podcast settimanale Skeptoid, tra i primi 10 per ascolti.
Con “The UFO Movie THEY Don’t Want You to See”, Dunning si propone di offrire al pubblico uno sguardo obiettivo e scientificamente fondato su uno dei misteri più affascinanti del nostro tempo. Il documentario sarà disponibile gratuitamente su YouTube, permettendo a chiunque di accedere a informazioni verificate e di qualità sugli UFO.