Un cane da guinness dei primati
Bobi, il cane più vecchio del mondo, è morto all’età di 31 anni. Bobi è stato ufficialmente riconosciuto come il cane più vecchio di sempre da Guinness World Records nel gennaio 2023.
Bobi, il cane che ha infranto il record come il più vecchio del mondo, è morto all’età di 31 anni e 165 giorni. All’inizio di quest’anno, Bobi è stato ufficialmente incoronato come il cane più vecchio di sempre da Guinness World Records.
Un inizio difficile
Nato nel 1992, Bobi ha avuto un inizio difficile nella vita. Era uno dei quattro cuccioli di una cucciolata, ma i proprietari dei cani non si sentivano in grado di tenerli perché avevano già troppi animali.
“Purtroppo, all’epoca era considerato normale dalle persone anziane […] seppellire gli animali in una buca in modo che non sopravvivessero”, ha rivelato il proprietario Leonel Costa, che all’epoca della nascita di Bobi era solo un bambino, a Guinness World Records.
Sfuggito alla morte prematura
Fortunatamente, Bobi è sfuggito a questa sorte quando è stato lasciato indietro, nascosto in un mucchio di legna nel capanno dove era nato. Quando il cucciolo è stato scoperto da Costa e dai suoi fratelli, lo hanno tenuto nascosto fino a quando non hanno potuto essere sicuri che i loro genitori permettessero loro di tenere il loro nuovo amico.
“Hanno urlato molto e ci hanno punito, ma ne è valsa la pena e per una buona ragione!” ricorda Costa.
Una famiglia longeva
La longevità sembra essere una caratteristica di famiglia, dato che la madre di Bobi è vissuta fino a 18 anni e uno degli altri cani di Costa ha raggiunto l’età di 22 anni. Per tutti i suoi 31 anni e 165 giorni, Bobi e Costa sono stati insieme, e il distinto vecchio signore ha anche guadagnato un esercito di nuovi amici e seguaci quando la notizia del suo record è diventata pubblica.
A maggio, Bobi ha festeggiato il suo 31° compleanno in grande stile con quello che Costa ha descritto come una festa “molto tradizionale” portoghese, condividendo prelibatezze locali e ballando con oltre 100 ospiti provenienti da tutto il mondo.
Negli ultimi anni della sua vita, Bobi ha continuato a godere di buona salute, sebbene con qualche pisolino in più. La sua vista che si affievoliva e la difficoltà a camminare significavano che trascorreva più tempo nel cortile o accoccolato davanti al fuoco, ma da cucciolo trascorreva le sue giornate esplorando le foreste intorno alla casa dei Costa nel villaggio di Conqueiros – non è mai stato legato o incatenato.
Riflettendo sulla vita di Bobi nel suo ultimo compleanno, Costa ha detto: “Bobi è speciale perché guardarlo è come ricordare le persone che facevano parte della nostra famiglia e che purtroppo non ci sono più, come mio padre, mio fratello o i miei nonni che hanno già lasciato questo mondo”.
Riposa in pace, Bobi. Speriamo che tu stia ricevendo molti trattamenti, ovunque tu sia.