La difesa delle lumache: comportamenti unici di due specie
Le lumache sono spesso considerate lente e inefficienti, simbolo di pigrizia e passività. Tuttavia, una recente ricerca condotta dalle Università di Kyoto e Hokkaido ha svelato che due specie di lumache, la Karaftohelix editha e la Karaftohelix gainesi, dimostrano comportamenti difensivi unici che sfidano questa comune percezione.
Comportamenti distintivi di K. gainesi e K. editha
Lo studio ha rivelato che la K. gainesi, conosciuta localmente come ezo-maimai, accelera il suo movimento in avanti del 20-30% in risposta a stimoli esterni che imitano il coleottero carabide predatore. Questo ha portato a un aumento medio della velocità da circa 1,05 mm/sec a 1,27 e 1,35 mm/sec. Questa specie è attiva sia di giorno che di notte, il che è raro per le lumache. Al contrario, la sua parente notturna, la K. editha o hime-maimai, si ritira nel suo guscio quando risponde a minacce o disagi.
Personalità e sindromi comportamentali
“La personalità non è una caratteristica unicamente umana”, suggerisce Reiichi Ueki della Sapporo Keisei High School, “anche gli animali non umani dimostrano questa personalità animale”. Le differenze significative nella risposta di lotta o fuga tra queste specie di lumache sono la prova che specie strettamente correlate esprimono sindromi comportamentali – un insieme di comportamenti correlati osservati in diverse categorie – nel processo di speciazione.
Spunti evolutivi e ricerca collaborativa
Nel caso delle lumache, la K. editha esprime una sindrome comportamentale reattiva, che tende ad essere etichettata come timida e passiva. D’altra parte, la K. gainesi è proattiva e vista come audace, attiva o aggressiva.
“Mostrando più tratti comportamentali all’interno del quadro della personalità animale e delle sindromi comportamentali, potrebbe essere possibile comprendere meglio i loro processi evolutivi”, afferma Morii.
Parlando del suo team di ricerca, Morii aggiunge: ”Collaborare su base volontaria con cittadini esperti e non esperti e studenti è stato anche profondamente significativo e gratificante, soprattutto in termini di contributo all’alfabetizzazione scientifica”.
La ricerca ha quindi dimostrato che le lumache, lontane dall’essere creature passive e lente, possono mostrare comportamenti sorprendentemente dinamici e diversificati, offrendo nuove prospettive sulle loro strategie di sopravvivenza e sulle loro capacità di adattamento evolutivo.