Se non sei la persona più veloce del mondo, non ha senso cercare di scappare da Raptor. Roboraptor contro l’olimpionico, sarebbe uno spettacolo da non perdere.
Un robot ispirato ai dinosauri
La realtà di riportare in vita i velociraptor, creature viventi e respiranti, è fortunatamente destinata a rimanere nell’universo di Jurassic Park. Tuttavia, ciò non impedisce ai dinosauri veloci di servire come fonte di ispirazione, con gli scienziati del Korea Advanced Institute of Science and Technology (KAIST) che hanno costruito un robot simile a un rapace in grado di raggiungere la sorprendente velocità di 46 chilometri all’ora (28,6 miglia all’ora).
Caratteristiche del robot Raptor
Il robot, chiamato in modo appropriato Raptor, è bipede come il suo omonimo. Dispone di due piedi flessibili, realizzati in composito di fibra di carbonio/epossidica, che sono attaccati a gambe leggere. Ogni arto ha anche l’equivalente robotico di un tendine d’Achille, che funge da ammortizzatore, e un motore per controllare la velocità. Per garantire l’equilibrio, c’è anche una “coda” – un’asta contrappesata che potrebbe non assomigliare alla coda di un velociraptor, ma che funziona in modo piuttosto simile.
La velocità record di Raptor
Il design leggero e bilanciato di Raptor ha reso il robot estremamente veloce. La sua velocità massima registrata su un tapis roulant è di 46 chilometri all’ora (28,6 miglia all’ora), che è più veloce persino di Usain Bolt; la velocità massima del re dello sprint si attesta leggermente più bassa a 44,7 chilometri all’ora (27,4 miglia all’ora).
La sicurezza prima di tutto
Se questa conoscenza ti preoccupa all’idea di essere inseguito da un robo-raptor, non devi preoccuparti (almeno per ora). Raptor ha raggiunto la velocità sopra menzionata solo quando era legato a una rotaia per il supporto e collegato a una fonte di alimentazione.
Altri robot bipedi veloci
Dal suo sviluppo, tuttavia, ci sono stati alcuni altri robot bipedi piuttosto veloci che hanno corso senza fili per tenerli giù. Nel 2022, il robot ispirato allo struzzo Cassie ha battuto il record di velocità terrestre dei robot, coprendo 100 metri in soli 24,73 secondi.
La paura del robot Cassie
Chi avrebbe mai immaginato che il nome Cassie, piuttosto che un robot velociraptor, sarebbe stata la cosa da temere nella rivolta dei robot?
Se desideri saperne di più sul riportare in “vita” creature estinte sotto forma di robot, dai un’occhiata alla replica robotica morbida, ma altrettanto intelligente, di una creatura marina scomparsa da tempo.