Due astronauti della NASA, Suni Williams e Butch Wilmore, hanno iniziato oggi una nuova passeggiata spaziale sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) per eseguire operazioni di manutenzione e analisi scientifiche. L’attività extraveicolare è iniziata alle 7:43 (EST) e prevede diverse operazioni fondamentali per il funzionamento della stazione e per la ricerca spaziale.
Obiettivi della passeggiata spaziale
Durante la missione, gli astronauti sono impegnati nella rimozione di un’antenna a radiofrequenza non più necessaria e nella raccolta di campioni di materiale superficiale dai moduli Destiny e Quest. Questi campioni verranno analizzati per verificare la possibile presenza di microrganismi sulla parte esterna del complesso orbitale. Inoltre, stanno preparando un giunto di ricambio per il funzionamento del braccio robotico Canadarm2, essenziale per le operazioni di manutenzione della stazione.
Equipaggiamento degli astronauti
Per distinguersi durante l’attività extraveicolare, Suni Williams è identificata come membro dell’equipaggio 1, indossando una tuta spaziale con strisce rosse, mentre Butch Wilmore, membro dell’equipaggio 2, indossa una tuta bianca priva di segni distintivi.
Segui la passeggiata spaziale in diretta
L’intera operazione è trasmessa in diretta su NASA+, con aggiornamenti costanti sui canali ufficiali dell’agenzia spaziale, inclusi i principali social media. Questa passeggiata spaziale segna la nona esperienza extraveicolare per Williams e la quinta per Wilmore, entrambi astronauti veterani con un’ampia esperienza in missioni spaziali.