Acquistare libri può essere costoso, soprattutto per i giovani con budget limitati. Tuttavia, molti di loro desiderano influenzare il pensiero o le abitudini delle generazioni più anziane. Per queste persone, o per chiunque cerchi un regalo accessibile per un futuro sostenibile, Yale Climate Connections ha compilato una lista di nove libri in brossura a tema clima – tutti di recente pubblicazione e otto con un prezzo inferiore ai $20.
Libri consigliati e discussioni
Di questi nove libri, tre sono accompagnati da una recensione positiva, un’intervista o una discussione di un club del libro di Yale Climate Connections: “Advocating for the Environment” (recensione), “Climate Resilience” (intervista) e “Not Too Late” (discussione di un club del libro).
Advocating for the Environment: How to Gather Your Power and Take Action
Scritto dall’esperta di politiche ambientali Susan B. Inches, questo libro è una guida pratica per chiunque voglia agire a favore dell’ambiente. La prima parte spiega come dobbiamo imparare a pensare diversamente, discutendo di storytelling, empatia, visioni del mondo e di come una comunicazione efficace possa aiutarci a collaborare con gli altri. La seconda parte è incentrata sull’azione: come utilizzare il potere per il bene, lavorare con i decisori, organizzare eventi, gestire una coalizione, comunicare con il pubblico e lavorare con i media. Il libro include anche casi studio e modelli per approfondire l’apprendimento.
Climate Resilience: How We Keep Each Other Safe, Care for Our Communities, and Fight Back Against Climate Change
Kylie Flanagan, stratega per la giustizia climatica e la resilienza, ci invita a vedere e agire oltre le soluzioni dello status quo, le promesse della Big Tech e tutto ciò che ci è stato detto sul salvare il pianeta. Centrando le voci di attivisti per i diritti dei nativi, ecologisti della liberazione queer, organizzatori giovanili per la giustizia climatica e attivisti per la wilderness Latinx, il libro ci spinge verso una visione della cura del clima che investe in progetti guidati dalla comunità e basati sul luogo. Ogni sezione offre piani pratici per interagire con diversi aspetti dell’azione contro il cambiamento climatico.
Not Too Late: Changing the Climate Story from Despair to Possibility
Questo libro è per chiunque sia disperato o incerto sul cambiamento climatico e cerchi risposte. I contributi presenti nel volume chiariscono che il futuro sarà deciso dall’azione nel presente per contrastare l’inerzia istituzionale, gli interessi dei combustibili fossili e l’ostinazione politica. Le voci presenti includono organizzatori, scienziati del clima e poeti, guidati dalla saggezza lucida di Rebecca Solnit, che conducono i lettori dalla disperazione climatica alla speranza climatica.
Altri libri a tema clima
Oltre ai libri consigliati, la lista include altre opere che trattano il tema del cambiamento climatico da diverse prospettive, offrendo storie, strategie e riflessioni per affrontare questa sfida globale.
At Home on an Unruly Planet: Finding Refuge on a Changed Earth
La giornalista scientifica Madeline Ostrander riflette sulla crisi climatica non come un problema astratto scientifico o politico, ma come una forza tangibile che ora ci colpisce tutti a casa. Offre resoconti vividi di persone che lottano per proteggere i luoghi che amano da circostanze sempre più pericolose.
Am I Too Old to Save the Planet? A Boomer’s Guide to Climate Change
Lawrence MacDonald, ex corrispondente estero e vicepresidente del World Resources Institute, condivide il suo viaggio per diventare un appassionato attivista climatico. Il suo libro è ricco di consigli pratici e invita i coetanei a unirsi al crescente movimento globale per salvare il pianeta.
The Future of the Responsible Company: What We’ve Learned from Patagonia’s First 50 Years
Patagonia è stata riconosciuta tanto per le sue pratiche ambientali e sociali innovative quanto per la qualità dei suoi vestiti. In questo resoconto eccezionalmente franco, Vincent Stanley con Yvon Chouinard racconta come l’azienda e la sua cultura abbiano guadagnato la fiducia, passo dopo passo, per rendere il loro lavoro progressivamente più responsabile.
The Nature Book: A Novel
Tom Comitta indaga su cosa dica di noi la nostra scrittura sulla natura e, più urgentemente, cosa direbbe senza di noi. Con il background della narrativa di flora e fauna portato in primo piano, le persone e le loro strutture scompaiono, dando il palcoscenico a animali, forme terrestri e modelli meteorologici.
The Last Catastrophe: Stories
Allegra Hyde esplora una miriade di potenziali futuri attraverso il concetto di “global weirding”, interruzioni planetarie e sociali a causa del cambiamento climatico. In modi inaspettati e che sfidano i generi, questa raccolta rivelatrice ci ricorda che il nostro mondo è prezioso e che proteggerlo ha il potenziale per unirci tutti.
The River You Touch
Il poeta Chris Dombrowski risponde alla domanda su cosa significhi un’abitazione consapevole e sostenibile su questo piccolo pianeta nell’Antropocene, ascoltando con amore i fiumi e la terra attraverso cui pulsano nella sua casa adottiva del Montana.