L’endometriosi è una condizione medica che colpisce circa il 10% delle donne in età riproduttiva in tutto il mondo. Nonostante la sua diffusione, la diagnosi spesso tarda ad arrivare e le pazienti si trovano a dover affrontare consigli medici controversi e privi di basi scientifiche. Un recente sondaggio condotto da un team di ricercatori dell’Università di Adelaide, dell’Università di Sydney e dell’associazione EndoActive ha rivelato che molte pazienti ricevono il consiglio di rimanere incinte come “cura” per l’endometriosi, nonostante non ci siano prove che ciò sia efficace.
La ricerca sull’endometriosi
La condizione e i suoi sintomi
L’endometriosi si verifica quando il tessuto che normalmente riveste l’utero cresce in altre parti del corpo, causando sintomi come periodi dolorosi, dolore pelvico cronico, dolore durante i rapporti sessuali e problemi intestinali. Questa condizione può anche portare all’infertilità.
La diagnosi ritardata
Secondo gli autori dello studio, la diagnosi di endometriosi viene ritardata in media di oltre sei anni, nonostante le gravi ripercussioni sulla qualità della vita delle pazienti.
Il consiglio controverso
La gravidanza come “cura”
Il sondaggio ha coinvolto 3.347 persone con una diagnosi clinica di endometriosi, chiedendo loro di condividere le loro esperienze come pazienti. Più della metà di loro ha rivelato di aver ricevuto il consiglio di cercare di rimanere incinta, con il 36% che è stato informato che ciò avrebbe curato la loro condizione.
Le conseguenze del consiglio
Il 90% di questi consigli è stato dato da professionisti sanitari, come ginecologi. Tuttavia, la gravidanza non è un trattamento per l’endometriosi e questo tipo di consiglio può avere impatti negativi su chi lo riceve. Alcune pazienti hanno riferito di sentirsi troppo giovani per avere un bambino e di aver provato stress e pressione dopo aver ricevuto questo consiglio inappropriato.
I ricercatori chiedono una migliore educazione sul trattamento dell’endometriosi tra i fornitori di assistenza sanitaria. È importante che i consigli sulla fertilità siano forniti in circostanze appropriate, specialmente considerando che l’endometriosi può influenzare la fertilità. Tuttavia, consigliare la gravidanza, specialmente in relazione alla cura o al trattamento di questa condizione, è inappropriato perché i bambini non sono opzioni di trattamento e il consiglio non si basa su prove concrete. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista BMC Women’s Health.