La Stazione Spaziale Internazionale (ISS) continua a essere un laboratorio scientifico in orbita, dove gli astronauti conducono esperimenti e ricerche per migliorare la salute umana e commercializzare l’orbita terrestre bassa. In questa occasione, la Luna Gibbosa Calante è stata immortalata sopra l’orizzonte terrestre, mentre la stazione orbitava a 262 miglia sopra l’Asia centrale nuvolosa.
Preparativi per la Partenza del Cargo Spaziale
Carico e Scarico del Dragon
I membri dell’equipaggio della spedizione 70 stanno accelerando i preparativi per la partenza imminente di un veicolo cargo statunitense. Il Dragon di SpaceX, attualmente ancorato al modulo Harmony, sta per concludere il suo soggiorno. Quattro astronauti stanno imballando oltre 3.500 libbre di scienza e hardware all’interno del Dragon per il recupero e l’analisi sulla Terra.
Trasferimento di Campioni e Rifiuti
L’ingegnere di volo della NASA, Jasmin Moghbeli, e il comandante Andreas Mogensen dell’ESA (Agenzia Spaziale Europea) hanno rimosso i congelatori contenenti campioni di ricerca dalle stazioni EXPRESS e li hanno stivati all’interno del Dragon per il ritorno sulla Terra. Gli astronauti Loral O’Hara e Satoshi Furukawa hanno trasferito sacchi di carico pieni di hardware e rifiuti, fissandoli all’interno del Dragon per assicurarli durante la discesa nella gravità terrestre.
Ricerca in Corso e Attività dell’Equipaggio
Imballaggio per il Rientro sulla Terra
L’equipaggio ha continuato a imballare hardware e scienza a bordo del veicolo cargo SpaceX Dragon in vista del distacco programmato per giovedì pomeriggio, mentre i responsabili e i team operativi valutano le condizioni meteorologiche nei vari siti di ammaraggio disponibili per il ritorno del veicolo sulla Terra.
Esperimenti in Microgravità
Nonostante le intense attività di carico, la ricerca in microgravità è proseguita senza intoppi. L’astronauta della NASA O’Hara ha processato campioni cellulari per l’incubazione che i ricercatori analizzeranno per esplorare le proprietà simili all’invecchiamento delle cellule immunitarie e la capacità rigenerativa delle cellule epatiche. Lo studio sulla salute Space AGE potrebbe fornire approfondimenti più dettagliati sulla biologia dell’invecchiamento e i suoi effetti sui meccanismi delle malattie.
Contributi dei Cosmonauti Russi
I cosmonauti russi Oleg Kononenko e Nikolai Chub si sono alternati nell’indossare un cappuccio ricco di sensori e nell’operare un computer per uno studio in corso di Roscosmos che esplora tecniche futuristiche di pilotaggio di veicoli spaziali e robot. I ricercatori utilizzeranno i dati per addestrare futuri membri dell’equipaggio e pianificare potenziali missioni planetarie con equipaggio. Il cosmonauta Konstantin Borisov ha trascorso la maggior parte della sua giornata nella manutenzione del supporto vitale e poi ha sincronizzato le telecamere con gli orologi della stazione, impostati su GMT, ovvero l’ora media di Greenwich.
Scoperte Scientifiche e Tecnologiche
Furukawa della JAXA (Japan Aerospace Exploration Agency) ha sostituito componenti all’interno del Microgravity Science Glovebox supportando un esperimento di fisica per produrre fibre ottiche superiori a quelle prodotte sulla Terra. L’esperimento di produzione di fibre ottiche-2 potrebbe avanzare le capacità di trasmissione ottica a beneficio delle industrie terrestri e spaziali.
Mogensen ha lavorato precedentemente nel modulo Harmony agitando tubi di miscela contenenti diversi organismi per una varietà di studi di biologia e botanica che promuovono la salute. I tubi fanno parte di un programma sponsorizzato da NanoRacks che consente a organizzazioni educative e private di condurre ricerche sulla stazione spaziale.
La Bellezza del Pianeta Terra
Il Monte Fuji, la montagna più alta del Giappone, è stato fotografato mentre la Stazione Spaziale Internazionale orbitava a 260 miglia di altezza. La cima del vulcano attivo stratovulcanico trascorre cinque mesi all’anno coperta di neve, raggiungendo oltre 12.000 piedi (~3.700 metri) di elevazione. Anche le luci notturne della Città del Messico, la capitale e la città più grande del Messico con una popolazione di 9,2 milioni, sono state catturate dalla Stazione Spaziale Internazionale mentre orbitava a 260 miglia sopra la nazione centroamericana.