Negli ultimi decenni, i prezzi dell’elettricità negli Stati Uniti sono rimasti stabili. Tuttavia, negli ultimi quattro anni, i residenti hanno visto un aumento delle tariffe di circa un terzo. Questo incremento ha offerto un’opportunità ai lobbisti dei combustibili fossili e ad alcuni politici repubblicani per incolpare falsamente le fonti di energia pulita. L’ex presidente Donald Trump, durante un comizio nell’agosto 2024 in Wisconsin, ha dichiarato: “Abbasseremo i prezzi dell’energia. Sapete, questo è stato causato dalla loro orribile energia – il vento.” In realtà, l’energia eolica è attualmente la fonte di nuova energia più economica negli Stati Uniti.
Il costo dell’energia eolica e solare
Energia intermittente e costi di stoccaggio
È vero che l’elettricità prodotta dal vento e dal sole è intermittente, dipendendo dalle condizioni meteorologiche e dall’ora del giorno. Pertanto, queste fonti di energia richiedono la costruzione di più impianti di stoccaggio dell’energia e linee di trasmissione elettrica. Tuttavia, il loro “carburante” è gratuito, a differenza dei combustibili fossili, i cui prezzi possono variare notevolmente.
Prove a favore delle energie rinnovabili
Una vasta gamma di prove, inclusi i tassi di elettricità reali e i mix di generazione di energia, dimostra che l’energia eolica e solare tendono a ridurre i prezzi dell’elettricità rispetto ai combustibili fossili. I prezzi dell’elettricità sono generalmente aumentati per lo stesso motivo di tutto il resto: l’inflazione.
Stati con energia rinnovabile a basso costo
Analisi dei costi livellati
Secondo il rapporto annuale sui costi livellati dell’energia della società di servizi finanziari Lazard, l’energia eolica è stata la fonte di nuova elettricità più economica negli Stati Uniti per circa un decennio. Questa analisi tiene conto del costo della generazione di elettricità durante l’intera vita della fonte, inclusi fattori come capitale, operazioni e manutenzione, costi del carburante, finanziamenti e tassi di utilizzo. In altre parole, tiene conto del fatto che l’energia eolica e solare è intermittente. Tuttavia, rimangono le due fonti di nuova energia più economiche disponibili negli Stati Uniti oggi, specialmente quando si includono i crediti d’imposta per l’energia pulita dell’Inflation Reduction Act del 2022.
Effetti reali sui prezzi dell’elettricità
Poiché l’energia eolica è stata economica per molto tempo, molti stati nel centro ventoso degli Stati Uniti hanno installato numerose turbine eoliche. Questi stati forniscono un test reale dell’effetto che l’implementazione dell’energia rinnovabile ha sui tassi di elettricità. Come illustrato nel grafico, molti degli stati con la percentuale più alta di generazione eolica e solare, come Iowa, le Dakotas, Kansas, Oklahoma e New Mexico, hanno tra i prezzi dell’elettricità più bassi del paese. Un rapporto del 2023 del ricercatore associato dell’Università del Texas a Austin, Joshua Smith, ha stimato che le rinnovabili hanno ridotto i tassi di elettricità di circa il 13% in quello stato dal 2018 al 2022.
Perché i prezzi dell’elettricità stanno aumentando?
Stabilità dei prezzi e inflazione
I tassi di elettricità negli Stati Uniti sono stati a lungo stabili, generalmente deviando non più del 10% in più o in meno rispetto alla media nazionale di circa 15 centesimi per kilowattora. Tuttavia, dal 2022, i prezzi nazionali dell’elettricità sono aumentati di quasi il 20% rispetto alla media a lungo termine, avvicinandosi a 18 centesimi per kilowattora. Un recente rapporto del think tank di politica energetica e climatica Energy Innovation, partner di Yale Climate Connections, ha cercato di identificare le cause di questi aumenti dei tassi di elettricità. Il titolo del rapporto non ha lasciato i lettori in sospeso: “L’energia pulita non sta causando aumenti dei prezzi dell’energia.”
Effetti della pandemia e dei combustibili fossili
Invece, come risultato dell’inflazione causata in gran parte dalla pandemia di COVID-19, il costo di praticamente tutto è aumentato negli ultimi anni. Il rapporto di Energy Innovation nota che i tassi di elettricità americani dal 2010 sono aumentati allo stesso ritmo dell’inflazione. Tuttavia, le bollette dell’elettricità sono aumentate più lentamente grazie al miglioramento dell’efficienza energetica domestica: elettrodomestici e lampadine a basso consumo energetico significano che le famiglie possono mantenere le luci accese (e i piatti lavati) consumando meno elettricità, per esempio. Alcuni stati hanno sperimentato aumenti dei prezzi dell’elettricità più grandi di altri. Energy Innovation ha concluso che gli aumenti dei tassi più costosi si sono verificati negli stati con una maggiore generazione di energia da combustibili fossili. Il rapporto ha rilevato che molte utility hanno continuato a investire ingenti somme di denaro in vecchie e costose centrali a carbone. Inoltre, ha notato che “gli stati più dipendenti dal gas naturale per la generazione di elettricità sono stati tra quelli con i maggiori aumenti dei prezzi al dettaglio poiché i prezzi del gas sono aumentati dal 2020,” in gran parte perché “l’invasione russa dell’Ucraina ha lasciato l’Europa a cercare di ridurre la dipendenza dal gas russo, facendo aumentare i prezzi del gas negli Stati Uniti di un fattore quattro in pochi mesi.”
Il caso della California
Costi di manutenzione e aggiornamento della rete elettrica
Mantenere e aggiornare la rete elettrica aggiunge anche costi. Molte delle linee di trasmissione e distribuzione elettrica degli Stati Uniti sono state costruite oltre 50 anni fa e devono essere sostituite e modernizzate. Inoltre, la domanda di elettricità sta crescendo a causa di fattori come l’espansione dei data center, l’intelligenza artificiale e l’elettrificazione dei veicoli e degli edifici. Tuttavia, la maggior parte di questi aggiornamenti infrastrutturali è necessaria indipendentemente da dove provenga la nostra elettricità.
Incendi e non rinnovabili come causa degli aumenti dei tassi
La California ha i tassi di elettricità più alti degli Stati Uniti continentali, e circa un terzo della sua elettricità è generata da fonti rinnovabili. Vale la pena notare che le bollette energetiche domestiche in California sono vicine alla media nazionale perché lo stato ha investito molto nell’efficienza energetica, quindi, sebbene i tassi di elettricità siano alti, il consumo di elettricità è basso. I tassi di elettricità sono aumentati rapidamente in California negli ultimi anni, principalmente a causa del rischio di incendi. La utility Pacific Gas & Electric è stata ritenuta responsabile per oltre 16 miliardi di dollari in perdite assicurate causate dall’incendio di Camp Fire che ha devastato la città di Paradise nel 2018. Da quel disastro, le utility elettriche della California sono state costrette a finanziare pool di assicurazione contro il rischio di incendi, misure di prevenzione degli incendi, miglioramenti della resilienza della rete elettrica e altri costi legati agli incendi. Secondo la California Public Utilities Commission, i costi legati agli incendi sono stati responsabili della maggior parte dell’aumento dei tassi di elettricità nello stato. La ricerca ha dimostrato che il cambiamento climatico è un “moltiplicatore di minacce” per gli incendi che ha raddoppiato l’area bruciata dagli incendi in California negli ultimi 30 anni. Uno dei modi più importanti per ridurre questi rischi e evitare il peggioramento degli incendi e l’aumento dei tassi di elettricità risultante è implementare soluzioni climatiche come l’energia solare ed eolica. In definitiva, il rapporto di Energy Innovation ha determinato che l’energia eolica e solare sono soluzioni, non cause, dell’aumento dei prezzi dell’elettricità. “La volatilità dei prezzi dei combustibili fossili, il costo degli incendi causati dal clima e l’aumento delle spese per le infrastrutture invecchiate contribuiscono tutti all’aumento dei tassi,” ha concluso il rapporto, “mentre i costi in calo dell’energia pulita possono aiutare a compensare questi fattori.”