I tasselled wobbegong: squali tappeto mimetizzati delle barriere coralline
Gli oceani, i mari e persino i fiumi del nostro pianeta ospitano una varietà incredibile di creature. Da coloratissime lumache di mare viola a isopodi che si muovono all’indietro, l’ambiente marino è popolato da esseri che sembrano usciti da un film di fantasia. Tra questi, uno dei più affascinanti è il tasselled wobbegong. Nonostante il suo nome e il suo aspetto straordinario, è difficile avvistarne uno nelle profondità marine.
Descrizione del tasselled wobbegong
Caratteristiche fisiche
Il tasselled wobbegong (Eucrossorhinus dasypogon) è uno squalo tappeto con un corpo lungo e piatto che si mimetizza perfettamente con le barriere coralline in cui vive. La sua peculiarità più evidente sono le ramificazioni carnose che crescono ai lati del suo volto, simili a rami di corallo. Queste escrescenze aiutano a rompere il contorno dello squalo, permettendogli di fondersi con l’ambiente circostante.
Famiglia e specie
I wobbegong appartengono alla famiglia Orectolobidae, che comprende circa 12 specie, tra cui il wobbegong ornato e il wobbegong a bande floreali. Questa capacità di mimetizzarsi è fondamentale per il loro ruolo di predatori d’imboscata. Spesso, il wobbegong utilizza la sua coda come esca per attirare pesci ignari.
Strategie di caccia
I wobbegong hanno bocche enormi e cacciano di notte, risucchiando prede come pesci scoiattolo e pesci soldato nelle loro fauci. Le loro mascelle possono persino dislocarsi, permettendo loro di inghiottire prede di dimensioni notevoli, fino all’80% della loro lunghezza, come nel caso di uno sfortunato squalo bambù. Gli attacchi dei wobbegong sono fulminei, e le loro grandi bocche risucchiano la preda in un istante.
Habitat del tasselled wobbegong
Distribuzione geografica
I tasselled wobbegong si trovano lungo la costa settentrionale dell’Australia e nelle acque della Papua Nuova Guinea. Occasionalmente, possono essere avvistati anche in Indonesia. Sono una specie relativamente comune e spesso vengono osservati nella Grande Barriera Corallina.
Comportamento e conservazione
Questi squali sono solitari e hanno un piccolo raggio d’azione. Grazie alla loro presenza in aree protette come la Grande Barriera Corallina, il tasselled wobbegong è classificato come Least Concern dall’IUCN. Tuttavia, le principali minacce per questa specie includono catture accidentali e l’impatto dei cambiamenti climatici e della perdita di habitat.
Dimensioni e ciclo di vita del tasselled wobbegong
Dimensioni alla nascita e da adulti
I tasselled wobbegong danno alla luce piccoli vivi che si pensa misurino circa 20 centimetri alla nascita. Gli adulti possono raggiungere una lunghezza di 1,25 metri. La loro aspettativa di vita non è ben documentata, ma si stima possa essere intorno ai 26 anni.
Interazioni con l’uomo
Ci sono pochissime segnalazioni di attacchi di questi squali agli esseri umani, anche se alcuni subacquei sono stati morsi, solitamente per autodifesa.