Mistero dopo la scoperta di una mosca completamente intatta nel colon di un uomo
Quando si tratta di luoghi in cui scoprire oggetti insoliti, i colons sono al pari delle piramidi. Puoi consultare l’articolo (linkato qui sotto) per vedere la foto reale, ma questa illustrazione dovrebbe darti un’idea abbastanza chiara di ciò con cui abbiamo a che fare.
Immagine di credito: Maxx-Studio/KangGod, Shutterstock.com; modificata da IFLScience
Qualunque cosa tu possa immaginare, dalle coccinelle a migliaia di cavallette fino a un proiettile d’artiglieria della Seconda Guerra Mondiale, se è abbastanza piccolo è probabilmente stato trovato nel sedere di qualcuno.
Di solito, non è esattamente un mistero come gli oggetti finiscano lì. Ma ogni tanto, c’è un vero e proprio enigma. Di recente, ad esempio, un team ha eseguito una colonscopia su un uomo di 63 anni e ha trovato una mosca che si aggirava nel suo colon.
L’uomo, che aveva una storia insignificante di problemi cardiaci minori, asma e acufene, si è presentato per la sua colonscopia dopo aver preparato i suoi intestini per la procedura. Non avere una vista libera da detriti è dannoso per l’utilità di una colonscopia nella diagnosi, e per questo motivo i professionisti medici hanno ideato una scala di pulizia conosciuta come Scala di Preparazione Intestinale di Boston.
Proprio come puoi avere le tue erezioni valutate (quando è necessario dal punto di vista medico), puoi avere la pulizia del tuo colon valutata su una scala da 0 a 9. Il colon destro, il colon trasverso e il colon sinistro vengono valutati su una scala da 0 (“la mucosa non è visibile a causa di feci solide e le masse fecali non possono essere rimosse”) a 3 (“l’intera mucosa del segmento del colon può essere ben visibile, senza sporco residuo”). Questi punteggi vengono quindi sommati per ottenere il punteggio complessivo, con il paziente in questione che ottiene un punteggio di 2 (“la mucosa del segmento del colon può essere ben visibile, con piccole quantità di feci residue, piccoli frammenti di feci e/o liquido opaco”) in tutti i segmenti per un buon punteggio complessivo di 6.
Con una vista chiara, oltre a una moderata diverticolosi pancolonica, cinque polipi del colon e emorroidi, il team ha trovato una mosca che si aggirava nel colon trasverso. La mosca non si muoveva, nemmeno quando veniva stimolata dal medico che eseguiva la colonscopia.
“Il paziente non sapeva come la mosca fosse finita nel suo colon”, ha spiegato il team nel suo rapporto di caso, aggiungendo che la scoperta era molto rara e un mistero. “Aveva consumato solo liquidi chiari il giorno prima della procedura. Ha riferito di aver mangiato pizza e lattuga per la cena 2 giorni prima della procedura, ma non ricorda di aver trovato una mosca nel suo cibo.”
Eppure, qui c’era la mosca, apparentemente completamente intatta dopo la sua avventura e la successiva morte.
Lo studio è stato pubblicato su The American Journal of Gastroenterology.