Probabilmente tutto ciò che ho fatto è stato ridere per circa 30 minuti perché era proprio come dire, questo non sta accadendo. Kelsey Hatcher, 32 anni, una donna dell’Alabama nata con un raro doppio utero, è incinta di due bambini: uno in ogni utero.
Hatcher ha scoperto di avere due uteri, così come due colli dell’utero, quando aveva 17 anni. La condizione, conosciuta in ambito medico come utero didelfo, colpisce circa lo 0,3% della popolazione e comporta anche una piccola possibilità di portare un bambino in entrambi gli uteri. La probabilità di un evento del genere è di circa “1 su un milione”, secondo Richard Davis, uno specialista in medicina materno-fetale presso il Women & Infants Center dell’Università dell’Alabama a Birmingham, intervistato da Good Morning America.
Nonostante fosse consapevole di questa possibilità, Hatcher ha avuto tre gravidanze precedenti in cui ha portato un singolo bambino in un utero, tutte senza complicazioni. Quindi, quando lei e l’infermiera hanno notato contemporaneamente un secondo bambino durante la sua ecografia di otto settimane, Hatcher è rimasta sorpresa.
“Prima che potesse dire qualcosa, ho detto: ‘Oh mio Dio, ce n’è un altro’”, ha ricordato Hatcher. “Probabilmente tutto ciò che ho fatto è stato ridere per circa 30 minuti perché era proprio come dire, questo non sta accadendo”.
Il team medico che si occupa di Hatcher sta trattando i bambini come gemelli fraterni. “Ci sono molti tipi diversi di gravidanze gemellari”, ha detto Shweta Patel, ginecologa di Hatcher. “Molto probabilmente quello che è successo è che ha ovulato separatamente e ha avuto un uovo che è sceso per ogni tuba di Falloppio, cioè scendendo su ogni lato dell’utero, e poi gli spermatozoi sono saliti su ogni utero separato e la fecondazione è avvenuta separatamente”.
Sebbene il team abbia trascorso diversi mesi a fare ricerche e prepararsi all’arrivo dei bambini – l’ecografia di Hatcher di otto settimane è stata a maggio e i bambini sono previsti per il giorno di Natale – è comunque un’esperienza completamente nuova per loro.
“Non esiste un vero esperto che sappia come gestire una paziente con due uteri e due bambini, con uno in ogni utero”, ha detto Patel. “Quindi ci stiamo davvero affidando alla nostra formazione di base e alla nostra conoscenza di base e alla fisiologia normale della gravidanza che comprendiamo, e la stiamo applicando nel suo scenario”.
Ci sono molti modi diversi in cui il parto potrebbe svolgersi; teoricamente, un utero potrebbe anche iniziare a contrarsi mentre l’altro no e i bambini potrebbero nascere in tempi diversi. Secondo Patel, il team e Hatcher hanno discusso una serie di scenari, tra cui il parto vaginale o il taglio cesareo per entrambi i bambini o addirittura un metodo diverso per ciascuno.
Nonostante la natura complicata della sua gravidanza, Hatcher è rimasta positiva. “Se mi lascio prendere troppo da questo, può essere opprimente e spaventoso”, ha detto Hatcher al Washington Post. “Ma cerco solo di concentrarmi sul positivo e di sapere che sono nelle migliori mani nella nostra zona e che le cose andranno bene”.
Sebbene rara, Hatcher non è l’unica persona con utero didelfo che ha portato bambini in entrambi gli uteri negli ultimi anni. Nel 2020 è stato riferito che una donna nel Regno Unito lo ha fatto anche lei. Ancora più raro, un’altra donna britannica con utero didelfo ha portato tre bambini: uno in un utero e un set di gemelli identici nell’altro. Una situazione simile è avvenuta in Bangladesh nel 2019, quando una donna ha dato alla luce due gemelli 26 giorni dopo la nascita prematura del suo primo bambino.